Digital marketing per le organizzazioni no profit

13/09/17 13.37 / by Stefania Montemurro posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

0 Commenti

Secondo il No Profit report del Content Marketing Institute’s (CMI), solo il 26% delle organizzazioni no profit ha un piano di marketing ben strutturato.

Quali differenze ci sono tra un’azienda B2B ed una organizzazione no profit? Entrambe hanno bisogno di avvicinare il pubblico, far conoscere la storia dietro il marchio, la mission e il valore offerto. Hanno bisogno di adottare e sfruttare le opportunità che oggi offre il digitale.

Leggi tutto

Funzionano ancora le fiere di settore?

11/09/17 13.03 / by Massimo Calabrese posted in Digital Marketing, Il Manager nell'era digitale

2 Commenti

 

Le fiere sono uno dei canali di marketing principali per molte industry, soprattutto nel B2B: Agriculture, Machinery, Healthcare, Automotive, Vehicle Industry, Space, Fashion, Food, etc. Dai piccoli eventi locali come i periodici open house, agli executive-level workshop, fino ai tradeshow internazionali, le aziende continuano a investire risorse economiche, organizzative, personale per incontrare nuovi Prospect in luoghi fisici.

Gli eventi rappresentano una componente critica di una strategia di outbound marketing. Offrono l’opportunità di posizionare un brand, creare o incrementare l’awareness, presentare nuove soluzioni, generare lead, incontrare clienti (“se non ci sono io, andranno dal competitor”); stabilire nuove connessioni, creare relazioni, interagire con partner, prospect, venditori, competitor. Fornire contenuti ed incentivare il passa parola di clienti soddisfatti.

Leggi tutto

X Factor (la TV) ed il Digital

12/07/17 14.00 / by Massimo Calabrese posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital Marketing, Digital analytics

1 Comment

 

Vi racconto la mia esperienza in X FACTOR, che mi ha fatto riflettere sulla situazione del digital e il paragone tra le industry.

Per fare compagnia ad una persona cara, sono andato a vedere le audizioni di X Factor #11 a Torino.

X Factor è la versione italiana del talent show di origine britannica The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma va in onda su Sky Uno.
Un programma che ha avuto un impatto notevole sui conti di Sky Italia, producendo risultati record, evitando la crisi di abbonamenti prevista dagli analisti dopo la perdita dei
diritti TV della Champions League, acquisiti da Mediaset per 700 milioni di euro per il triennio 2015-2018, riducendo il possibile tasso di abbandono (Churn) che si mantiene in media con gli altri major market Europei (Regno Unito e Germania, circa 10%). 

Leggi tutto

Saper vendere non basta più. La crisi di Paolo Bitta.

03/07/17 13.20 / by Angelo Leone posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Digital Marketing

4 Commenti

 

Forse parlare di Paolo Bitta è un po’ un azzardo, sicuramente non è un personaggio conosciuto come Batman, ma per chi non lo conoscesse ve lo presento in due righe così che chiunque possa seguirmi in questo articolo.

Leggi tutto

Quando la Lean Manufacturing incontra il Digital: l’Agile Development e il ruolo del Manager

23/06/17 14.59 / by Luca Bartoli posted in Digital Marketing, Digital analytics, Il Manager nell'era digitale

2 Commenti


 Sono passati oltre 40 anni dall'ideazione del TPS (Toyota Production System), precursore della metodologia LEAN.

Sebbene inizialmente si applicasse soprattutto in ambito industriale, a causa del progressivo aumento della complessità del software, la metodologia AGILE ha fatto il suo ingresso in ambito digitale nel 2001 con la pubblicazione del "Manifesto per lo sviluppo agile del software" (Kent Beck, Robert C. Martin, Martin Fowler) ed ha ottenuto una più larga diffusione a partire dal 2003 grazie alla pubblicazione del libro "Lean Software Development" (coniugi Poppendieck).

Leggi tutto