Posso utilizzare il logo di un mio cliente o partner commerciale?

27/07/17 13.05 / Di Fabiana Lo Sicco

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Stai costruendo la homepage del tuo sito e vuoi inserire i loghi dei tuoi clienti? Vuoi stampare delle brochure informative e farti conoscere tramite le referenze dei tuoi partner commerciali?

Ecco cosa accadrà:

  1. Farai una ricerca su Google
  2. Troverai il logo del tuo cliente
  3. Copierai il logo per incollarlo sul tuo sito, sulle brochure e su ogni altro materiale grafico ti verrà in mente.

Sei sicuro di aver fatto la scelta giusta?

È molto facile ormai trovare su internet le immagini che ci occorrono per riempire un blog, la pagina di un sito o una presentazione in power point.

Facilità di accesso, però, non significa legittimità.

L’utilizzo di immagini create da altri e/o di proprietà di altrui segue regolamentazioni precise in Italia e nel mondo che gli addetti ai lavori e le Aziende dovrebbero conoscere per non incorrere in spiacevoli situazioni di violazioni del diritto d’autore. Quali sono? Scopriamole insieme.

Il logo, cioè la parte grafica di un marchio (c.d. marchio figurativo), identifica l’attività di un’azienda e la rende differente e riconoscibile da tutte le altre esistenti.

La registrazione del logo offre un duplice piano di garanzia:

  • ai consumatori, consente di individuare esattamente la fonte d’origine dei prodotti o dei servizi da esso contrassegnati;
  • al titolare, consente di impedire a terzi non autorizzati l’uso del logo stesso o di altri capaci di ingenerare confusione nel consumatore (c.d. “diritto di privativa”).

L’uso del logo da parte di terzi è quindi soggetto ad esplicita autorizzazione da parte del titolare.

Non dare per scontato l’utilizzo del logo altrui sul tuo sito: equivale a scrivere il nome di una persona, ad identificarla e ad associarla inequivocabilmente alla tua azienda.

Non commettere l’errore di pensare:

  • “È un mio cliente da tanti anni... non avrà alcun problema!”
  • “Mi ha già concesso l’utilizzo del logo in passato per la brochure... inutile disturbare di nuovo!”
  • “Non possiamo perdere tempo a chiedere l’autorizzazione: chissà quando la otterremmo! Intanto procediamo.”.  

 

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Come fare per evitare di commettere errori?

Richiedi una specifica autorizzazione scritta al titolare del logo in questione: ciò ti eviterà di affrontare spiacevoli situazioni (pensa al lavoro in più che dovrai fare per eliminare il logo dal sito o il costo di produrre nuovo materiale pubblicitario), ma anche pesanti sanzioni civili e penali.

Tale autorizzazione dovrà specificare i luoghi di destinazione della pubblicazione del logo (es. sito web, landing page, email, brochure pubblicitarie), gli usi che se ne faranno, i tempi e i modi.

È chiaro che non sarà possibile modificare le caratteristiche del logo (colore, forma) per piegarle alle esigenze del materiale di destinazione che intendiamo produrre.

Sei sicuro che inserire un link esterno sia la scelta giusta? Se sei riuscito a portare l’utente sulla pagina del tuo sito o su una Landing Page che contiene un form per il rilascio del Lead, perché offrirgli l’occasione di proseguire altrove la sua navigazione?

Peraltro, se vuoi inserire il logo di un’Azienda cliente o di un partner commerciale, è perché si tratta di aziende conosciute ai più: è davvero necessario dare all’utente la possibilità di visitare il loro sito?

Se vuoi fornire più informazioni relative alle attività effettuate nei confronti di questo cliente, forse la strada migliore è quella del case study.


Se inserire il logo di un cliente o di un partner commerciale sul tuo sito ti appare la scelta migliore, sappi che dovrai dotarti di una liberatoria firmata dal titolare della proprietà del Logo e del sito web il cui indirizzo sarà inserito.

 

traffic-sign-38589_960_720.pngATTENZIONE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica-digitale che interessa è possibile contattare questo indirizzo. L'autore declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle presenti informazioni.

Topics: Legal & Digital

Fabiana Lo Sicco

Scritto da Fabiana Lo Sicco

Abilitata all'esercizio della professione forense, con un master in Marketing Management e un lavoro da Digital Strategist. Specializzata in consulenza legale-digitale, prova a far dialogare due mondi distanti tra loro, per dimostrare che gli opposti si attraggono sempre.

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