Vuoi pubblicare foto e video dei tuoi eventi? Ti serve una liberatoria!

14/03/18 14.45 / Di Fabiana Lo Sicco

liberatoria-foto-e-video-eventi.jpg

 

Fai firmare una liberatoria ai partecipanti e potrai pubblicare foto e video dei tuoi eventi online e offline.

Realizzare un evento meraviglioso senza procurarsi la liberatoria per la pubblicazione delle foto e dei video è come scalare una montagna e accorgersi soltanto in cima di aver dimenticato la bandierina.

Le foto e i video (anche in diretta) da postare sui social networks sono importantissimi per perseguire obiettivi di brand awareness e lead generation, ma senza una liberatoria sulla riproduzione dell’immagine dei partecipanti tutto questo non potrà essere realizzato.

Perché esistono queste limitazioni sulla pubblicazione di foto e video dei partecipanti ai propri eventi? E quali sono?

Ecco una sintesi utile per distinguere tutte le situazioni in cui la legge pone un limite alla diffusione di qualsiasi informazione sugli individui (e quindi anche le sue immagini private), a favore di un miglior controllo dei dati che li riguardano:

  • Pubblicazione dell’immagine di una persona non famosa: occorre la sua autorizzazione ex art. 96 l. 633 del 1941, attraverso una liberatoria firmata e datata. 
  • Pubblicazione dell’immagine di una persona non famosa per uso giornalistico, purché tale pubblicazione non risulti dannosa alla sua immagine: è consentita, in onore del diritto di cronaca esercitato dal giornalista (ma va valutato anche caso per caso e comunque non prevale sulla minore età del soggetto ritratto).

  • Pubblicazione dell’immagine di un personaggio noto con finalità giornalistiche: non occorre l’autorizzazione del soggetto ritratto.

  • Pubblicazione di un’immagine che risulta lesiva ex l. 633/1941 o che fornisce indicazioni circa lo stato di salute, l’orientamento politico, il credo religioso o la vita sessuale del soggetto ritratto: occorre l’autorizzazione del soggetto e darne comunicazione al Garante.

  • Pubblicazione dell’immagine con finalità promozionali, pubblicitarie, di merchandising o comunque non di prevalente informazione o gossip: occorre l’autorizzazione del soggetto ritratto.

  • Pubblicazione dell’immagine di minori: non possono essere pubblicate se i minori risultano riconoscibili, anche nel caso di fatti di rilevanza pubblica.

Se intendi utilizzare le foto e/o i video realizzati in occasione di un evento organizzato da te e dalla tua Azienda, e i soggetti ritratti rientrano nelle categorie di cui è permessa la pubblicazione secondo l’elenco precedente, dovrai quindi dotarti di una liberatoria.

I principali social networks (pensiamo a Facebook, Instagram e YouTube) che della condivisione di hanno fatto la propria fortuna, sono i luoghi in cui più spesso avviene la violazione della legge sulla privacy.

Quest’ultima, però, non ammette ignoranza e punisce con la reclusione fino a due anni chi esegue un illecito trattamento di dati personali tramite internet, cioè quando pubblica una foto o un video in cui è riconoscibile il volto di un soggetto, senza il suo consenso.

La giurisprudenza, peraltro, si è dimostrata molto severa a tal proposito, interpretando in senso lato la lettera della legge che fa riferimento alla volontà di fare profitto o arrecare un danno alla vittima con la pubblicazione: spesso le è bastato, per riconoscere gli estremi del reato, che la vittima dimostrasse anche un semplice fastidio o turbamento.

Perchè rischiare? Fare le cose per bene costa poco impegno ma può evitare tanti problemi futuri a te e alla tua Azienda.

Ti occorre un modello di liberatoria per la pubblicazione di foto e video su siti internet, facebook e altri social networks?

CLICCA QUI

Scarica il modello e usalo come base per proporla ai partecipanti ai tuoi eventi.

Ricorda di personalizzarlo sulla base delle tue esigenze e di portarlo a conoscenza dell'ufficio legale della tua Azienda: è un modello generico!*

*L'intento dell’articolo è quello di fornire un'informazione utile. L’autore ha compiuto e ogni ragionevole sforzo per assicurare che il fac-simile sia stato elaborato con la massima cura. Tuttavia ritardi, errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel documento. Eventuali errori, se segnalati, saranno corretti.
L’autore non garantisce che il fac-simile sia aggiornato e non contenga errori. L'autore non garantisce altresì né si assume la responsabilità che il fac-simile sia idoneo allo scopo specifico per il quale l’utente intende farne uso.
Per questi motivi declina qualunque responsabilità in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che gli utenti e/o terzi potranno subire a seguito dell'uso dello stesso fac-simile.

 

Partecipa all'evento sulla Digital Transformation: Become a Digital Leader

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali. Un programma intenso con speaker d'eccezione per portarti nella tua azienda di domani.

 

traffic-sign-38589_960_720.pngATTENZIONE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica-digitale che interessa è possibile contattare l'autore attraverso il blog. L'autore declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle presenti informazioni.

Topics: Legal & Digital

Fabiana Lo Sicco

Scritto da Fabiana Lo Sicco

Abilitata all'esercizio della professione forense, con un master in Marketing Management e un lavoro da Digital Strategist. Specializzata in consulenza legale-digitale, prova a far dialogare due mondi distanti tra loro, per dimostrare che gli opposti si attraggono sempre.

Potrebbe interessarti: