Il titolo è stato scelto non perchè voglia fare qualche tipo di battuta, ma perchè mi ricorda una storia che vede come protagonista Gary Vaynerchuck, un imprenditore americano esperto di Marketing, con un forte focus sui Social Media.
La storia, in breve, è la seguente: alle continue richieste da parte di un CMO di un’azienda cliente di quale fosse il ROI dei Social Media, e dopo aver elencato le principali metriche di interesse nel contesto social, Gary risponde con la domanda “What’s the ROI of your mother?”
Come abbiamo già precedentemente affermato, uno dei principali vantaggi derivante dall’utilizzo dell’elemento Digital è la possibilità di misurare tutto, e con tutto intendiamo le metriche di maggior interesse per il proprio business.
Tra le varie metriche, un ruolo di maggior importanza è assunto dall’insieme di metriche che aiutano a valutare il ritorno sugli investimenti, specie se riferiti alle attività di marketing: in questo caso parliamo di ROAS (Return On Advertising Spending), una stima del valore generato dalle attività pubblicitarie rapportato al costo delle attività stesse.
La formula per calcolare il ROAS è la seguente:
(Valore generato dalle attività di advertising - Costo delle attività di advertising) * 100
Costo delle attività di advertising
Come avrai notato, questa formula può essere utilizzata per valutare qualunque tipo di attività di marketing (Social Media Marketing, Search Engine Marketing, Affiliation Marketing…) ed il ROAS può essere usato come strumento efficace per valutare anche le performance dei soggetti che si occupano operativamente della pubblicità per la tua azienda.
Nel caso in cui tu abbia delle campagne attive su Google Adwords, vediamo come mostrare il ROAS dai rapporti:
- Accedi a qualunque tabella di rapporto, come una tabella di rapporto sulle campagne.
- Seleziona un intervallo di tempo.
- Se la colonna non è già inclusa nella tabella di rapporto, procedi nel seguente modo:
- Fai clic sul pulsante Colonne sopra il grafico di riepilogo del rendimento e seleziona Modifica colonne.
- Seleziona il gruppo di metriche Colonne personalizzate; se non è già presente in elenco, clicca sul bottone + Colonna.
- Inserisci la formula del ROAS e clicca su Salva.
Finalmente puoi disporre di uno strumento utile per controllare non solo l’efficacia delle attività di marketing, ma anche le performance di chi collabora con la tua azienda curando la fase operativa dell’advertising.
Ti lascio al video dove Gary Vaynerchuck racconta la storia che ho presentato all’inizio di questo post e spiega qual è il ROI di sua madre: What is the ROI of your mother?
Buona visione!
Gennaro Polito