La farmacia del futuro

25/10/17 14.10 / Di Gianmarco Romanelli

farmacia-del-futuro.jpg

 

Con l’avvento di internet ormai possiamo trovare tutto quello che vogliamo a portata di mano, grazie agli e-commerce: il commercio elettronico. Sugli e-commerce possiamo trovare prodotti multimediali, elettrodomestici, vestiti ma anche prodotti che fino a qualche anno fa non ci saremmo mai aspettati di trovare online come ad esempio alcuni alimenti. Avete mai pensato alla possibilità di acquistare medicinali comodamente seduti da casa? Starete pensando che nessuno vorrebbe questo tipo di servizio, ma vi sbagliate. Dal 1 luglio 2015 in Italia è stata introdotta la legge che permette alle farmacie di vendere farmaci online senza l’obbligo di prescrizione, questo processo di digitalizzazione è già stato adottato anche in altri paesi europei come il Regno Unito. Come manager nel settore farmaceutico puoi considerare l'idea di aprire un e-commerce, vediamo insieme i dubbi che potresti avere prima di crearlo e alcuni vantaggi.

 

Chi acquisterebbe online un farmaco ?

Questa è una domanda che alcuni potrebbero porsi prima di intraprendere la strada di una e-Farmacia. Sicuramente una delle principali risposte è quella di persone che non hanno abbastanza tempo per recarsi in una farmacia a causa di svariati impegni. Nel Regno Unito grazie al sito di Pharmacy2u, una farmacia online, è stata fatta un’indagine sui quattro gruppi principali di persone che acquistavano sul sito ed è emerso che erano dirigenti, casalinghe, anziani o disabili e persone che effettuavano acquisti imbarazzanti da fare in una farmacia fisica. Il motivo per cui avevano deciso di acquistare medicinali online era per la mancanza di tempo di visitare una farmacia tradizionale, per ragioni di comodità grazie alla consegna a domicilio o per privacy.

Un altro elemento sicuramente da tenere in considerazione è il tempo di consegna. Generalmente quando si acquista online il tempo di consegna varia da 1 fino a 5 giorni. Per i farmaci questo tempo sarebbe troppo lungo per il paziente, infatti chi ha veramente la necessità di un medicinale di solito lo utilizza nelle successive ore della giornata. Per l’e-commerce Pharmacy2u la velocità di consegna era essenziale per soddisfare il cliente, la società aveva intenzione di spedire gli ordini entro 6 ore dalla ricezione, per consegnarli il prima possibile.

In seguito all’acquisto di un medicinale in farmacia, se il cliente si trova bene con quel tipo di prodotto decide di riacquistarlo, ma alcuni farmaci sono costosi e quindi il cliente lo cerca online dove solitamente si possono trovare promozioni. Con la creazione di un e-commerce si può anche attirare questo tipo di clientela.


Ma è veramente sicuro acquistare medicinali online?

Quando si acquista online qualcosa c’è sempre questa domanda che assilla varie persone, per paura di cadere in truffe o in prodotti contraffatti. Se poi si tratta di articoli che si dovranno usare direttamente sul proprio corpo, la diffidenza nell’acquistare sul web aumenta. In Italia per essere sicuri di acquistare medicinali originali sugli e-commerce il ministero della salute ha creato una sezione sulla propria pagina web dov’è possibile trovare i siti autorizzati alla vendita di farmaci online. Inoltre tutti gli e-commerce farmaceutici avranno un logo che certifica la legalità del sito. 

In conclusione, come appena letto, anche un manager nel settore farmaceutico può trarre dei vantaggi dal web, attirando una clientela più ampia ed è possibile farlo in sicurezza grazie alle norme che sono state create.

Topics: E-commerce

Gianmarco Romanelli

Scritto da Gianmarco Romanelli

Appassionato di tecnologia e interessato ad approfondire la conoscenza in campo digitale, lavora nel team di Digital Analytics di Guanxi.

Potrebbe interessarti: