Che cos’è WeChat e come le aziende possono sfruttarlo davvero?

01/11/17 10.42 / Di Marco Faccini

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Tutti coloro che hanno avuto a che fare con la Cina, sicuramente conosceranno la più famosa applicazione di messaggistica istantanea, WeChat. Nonostante spesso venga definita per semplicità la “WhatsApp cinese”, in realtà è ben molto di più: un vero e proprio stile di vita, alla base della smart life in Cina.

Come funziona WeChat?

Wechat nasce nel 2011, ed in pochissimi anni è diventata una concreta realtà nella vita quotidiana cinese: oggi vanta 980 milioni di utenti attivi mensili (fonte: Tencent Report 2018), e oltre a permettere alle persone di comunicare, offre servizi che vanno ben oltre una qualsiasi e semplice applicazione di messaggistica.
Ecco una lista di alcune delle attività principali:

  • Mandare messaggi e fare chiamate audio/video con tuoi contatti
  • Trasferire denaro ai tuoi amici
  • Ricaricare il tuo telefono
  • Ordinare un taxi
  • Acquistare biglietti per il cinema
  • Prenotare appuntamenti
  • Ordinare cibo
  • Investire denaro
  • Prenotare un treno o un biglietto aereo

I cinesi sono noti per essere una popolazione digitale sempre più on-line, e dedicano approssimativamente 1/3 del loro tempo trascorso su dispositivo mobile a WeChat. Essendo questa piattaforma un ecosistema decentralizzato ed orizzontale, consente agli utenti di di fare tutto quello che voi possiate immaginare, accedendo a migliaia di di servizi senza mai uscire da essa.

Va ricordato che fondamentalmente WeChat è un’applicazione che non inventa niente di nuovo: messaggistica istantanea, con dentro browser, media player, Qr-code reader, geolocalizzazione ed una sorta di paypal.  

Quali sono dunque le cause di questo enorme successo?

A differenza dei paesi occidentali, dove le persone hanno vissuto l’avvento di Internet nel corso degli anni, per molti cinesi hanno iniziato a navigare online con lo smartphone in mano: lo dimostra il fatto che oggi molti non possiedono nemmeno un computer.
Mettendo insieme tutte le funzionalità precedentemente elencate, abbiamo fondamentalmente ricreato internet partendo da una chat, il punto di partenza per arrivare a pagine e siti. WeChat cresce allo stesso tasso dell’adozione degli smartphone perché di fatto è Internet.

E’ il modo normale di vivere la vita digitale.

Ecco una giornata tipo di un utente WeChat

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“Danny Xiao è una giovane manager  di 26 anni che vive a Pechino, e WeChat svolge un ruolo indispensabile nella sua quotidianità, sia in termini di vita privata che lavoro.

Appena sveglia, inizia la sua giornata scorrendo i suoi “Moments”, un’importante funzione di social networking presente all’interno dell’applicazione: qui amici e familiari condividono post, video, articoli, canzoni sulle proprie vite e sulle ultime novità.

Uscita di casa, si reca alla postazione bike-sharing più vicina, dove sbloccherà una bicicletta usando il QR-code-reader di WeChat; si dirige poi allo street-food più vicino al suo ufficio per mangiare qualcosa, dove ovviamente pagherà con WePay, il sistema di pagamento mobile connesso al conto corrente.

Entrata in ufficio, la sua giornata lavorativa inizia con una discussione all’interno del gruppo WeChat aziendale, e una volta finita questa le toccherà una videochiamata con i colleghi americani, tramite la sua applicazione preferita. Con i suoi clienti è solita scambiarsi informazioni o link importanti, che salverà nei “preferiti” di WeChat.

A metà mattina si concede un caffè (penso già sappiate come pagherà!), ma in questo caso effettuerà la transazione off-line: i negozi infatti permettono alle persone di inquadrare un QR code o mostrare il proprio in cassa per completare l’acquisto. Nei pochi minuti di attesa prima di ricevere il suo caffè ha deciso di controllare la lunga lista di news ed articoli pubblicati dai “subscription account” di WeChat alla quale si è iscritta.

Tornata a lavoro, Danny chiama un corriere che dovrà spedire dei pacchi per suo loro, e utilizzerà specifiche funzioni di WeChat per organizzare l’orario di ritiro e compilare moduli vari.

Oramai è ora di pranzo, e Danny apre un “miniprogram” per ordinare del cibo per tutti i colleghi, che le restituiranno i soldi successivamente in pochi secondi. Finito di mangiare, utilizza WeChat per cercare recensioni dell’orologio che da tanto tempo ormai stava valutando di comprare, e dopo aver letto molti feedback positivi, finalmente completa l’acquisto, senza mai uscire dall’applicazione.

Sono ormai le 18, e Danny effettua una veloce chiamata audio con i genitori prima di andare a farsi una passeggiata;  tornata a casa, scopre sorprendentemente di essere in cima alla classifica di “WeRun” per aver raggiunto i 20.000 passi quel giorno, e tantissimi amici virtuali le avevano fatto i complimenti. Dopo aver cenato, Danny utilizza per l’ultima volta WeChat prima di dormire per controllare il meteo del giorno dopo, dopodichè si addormenta. “

Questo è solamente uno dei tanti esempi di come WeChat sia allo stesso tempo sia un piacere che un bisogno di primaria importanza per gli utenti cinesi.

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Un modello di business unico al mondo

WeChat risulta essere un’applicazione unica nel suo genere, con un modello di business unico al mondo:

  • Social Networking
    WeChat ha l’obiettivo di far comunicare le persone tra di loro, permettendo agli users di chattare e fare chiamate audio/video con i loro contatti.
    Come già preannunciato, esiste inoltre una funzione di social networking chiamata “Moments”, dove gli utenti possono caricare il loro stato, condividere foto/video ecc. Per molti cinesi controllare questa sezione è la prima attività della giornata appena svegli, e solitamente sono molto più tentati di accedervi in quanto già integrata all’interno di WeChat, sulla quale passano più di 90 minuti al giorno.
  •  Marketing & Advertising
    Data la sua popolarità in Cina, WeChat è anche uno strumento importantissimo di marketing e pubblicità. Nell’Agosto del 2012, l’applicazione ha lanciato gli “Official Account”: questi permettono ad imprenditori, aziende, celebrità, media di promuovere il proprio brand, connettendosi con gli individui in modo diretto e migliorando la “customer loyalty”.
    Gli utenti si iscrivono questi gratuitamente e volontariamente, al fine di ricevere regolarmente gli ultimi aggiornamenti, avere una conversazione diretta con il brand e se necessario essere rimandati al sito ufficiale per acquistare o ricevere maggiori informazioni. (Leggi l'articolo "Quali sono le strategie di marketing per WeChat")
  • Sales
    WeChat è presente nelle reti di vendita e-commerce con il suo popolare sistema di pagamento mobile WePay: insieme ad Alipay (il corrispondente sistema di Alibaba) detengono insieme il 90% del settore dei pagamenti mobile. Ogni utente detiene il proprio “WeChat wallet”, connesso al conto bancario, che permette infinite tipologie di transazioni. In aggiunta, i brand hanno la possibilità di creare il proprio “WeChat Store“completamente integrato con il proprio account ufficiale: in questo modo, gli utenti possono completare interamente il loro processo di acquisto senza uscire da WeChat (leggi l'articolo: "Come ostruire una presenza in Cina grazie a WeChat").
  • CRM
    Essendo una piattaforma semi-chiusa, WeChat è un ottimo strumento per la gestione dei clienti: la comunicazione più “intima” tra utenti e brand, l’analisi demografica dei propri consumatori ed altre funzioni CRM, permettono alle aziende di personalizzare i messaggi da inviare ai propri clienti e di rendere loro la vita più facile offrendo servizi o aiutandoli nella ricerca di informazioni.

Combinando tutti questi aspetti capiamo perché è così conveniente usare questa applicazione e di come semplifichi la vita degli utenti permettendo di fare praticamente tutto: WeChat è un punto di connessione tra gli utenti e il mondo esterno.

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Topics: E-commerce

Marco Faccini

Scritto da Marco Faccini

Lavoro come Consulente in Guanxi, società di Consulenza Digital Strategy, occupandomi principalmente di Lead Generation e E-commerce. Dopo un’esperienza di due mesi in Cina, ho iniziato a studiare la lingua cinese e focalizzarmi su opportunità e strategie di ingresso per le imprese in Cina.

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