Cos'è una landing page e quali sono i principali vantaggi

17/06/19 12.30 / Di Gianmarco Romanelli

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Una Landing page (Pagina di destinazione) è una pagina del web che consente di acquisire le informazioni di un visitatore tramite un modulo. Di solito l’utente atterra su una landing page dopo aver fatto clic su un invito all’azione online. Una buona pagina di destinazione sarà indirizzata a un particolare flusso di traffico, ad esempio da una campagna di lead generation che pubblicizza un particolare prodotto, e offre ai clienti dopo aver compilato il form un codice sconto per l’acquisto.

Le landing page sono importanti perchè sono delle pagine mirate a fare una determinata azione. Troppe aziende inviano il loro traffico pubblicitario, email o social media alla propria home page. Questa è un'enorme opportunità mancata. Quando sai che un flusso di traffico interessato ad un determinato argomento arriverà sul tuo sito web, puoi aumentare la probabilità di convertire tale traffico in lead utilizzando una pagina di destinazione mirata. Una Landing page può coprire qualsiasi argomento, ma il suo obiettivo finale è la conversione. Con una landing page di successo, converti il visitatore da passivo ad attivo.

La tua pagina di destinazione è uno strumento di generazione di lead. È spesso il secondo passaggio nella canalizzazione di vendita. Il primo passo solitamente è creare una campagna di social media, e-mail o di search engine marketing.

Esempio di Landing Page

Un esempio

Facciamo un esempio, hai un sito di prodotti per capelli e decidi di pubblicizzare  un nuovo prodotto pubblicando una campagna pubblicitaria su Facebook. Il  tuo annuncio sarà collegato a una Landing Page all’interno della quale hai deciso di inserire un coupon speciale per acquistare il nuovo prodotto. Quando gli interessati fanno clic sul link fornito nel tuo annuncio, arriveranno su questa pagina di destinazione. Dopo aver inserito i dati richiesti tramite un apposito form, riceveranno lo sconto speciale promesso e quindi convertiranno da visitatore a lead, se non cliente.

La tua home page è più simile a un contenitore di informazioni generali. Dovrebbe introdurre i visitatori al tuo marchio. La tua homepage si collegherà a diverse pagine correlate al brand, tra cui il tuo chi siamo, i tuoi servizi , le tue testimonianze, le tue informazioni di contatto, ecc. Mentre come già detto la tua pagina di destinazione è estremamente focalizzata su un messaggio: la conversione del visitatore. Infatti in una landing page non sono presenti link che portano a pagine esterne (es. Pagine Social) per evitare di far distrarre il consumatore dal nostro obiettivo finale.

 

Vantaggi delle pagine di destinazione

Le pagine di destinazione offrono l'opportunità di aumentare la "specificità del contenuto", che può anche contribuire ad aumentare le prestazioni di ricerca organica (o SEO), diventando una risorsa molto ricercata per argomenti di nicchia.

Le prestazioni Pay Per Click (PPC) possono anche migliorare perché puoi abbinare esattamente la descrizione di un annuncio direttamente con ciò che i visitatori vedono sulla tua pagina.

In una Landing puoi fornire materiale di supporto come immagini o video, in cui  mostrerai il prodotto o il servizio in uso.

Le pagine di destinazione dedicate ti offrono anche la possibilità di sperimentare. Puoi creare un A/B test in cui testare vari messaggi per vedere quali sono i migliori per il tuo pubblico o cambiare la posizione di un determinato elemento (es. Form di contatto).

 

La struttura di una Landing Page

Una landing page generalmente può possedere varie sezioni al suo interno. Detto questo, tutte le landing page, indipendentemente dal target a cui sono indirizzate o quale sia il loro obiettivo, avranno i seguenti elementi:

  • Un titolo: Questa è la prima cosa che la gente vede e solitamente delinea esattamente ciò che offri.
  • Un'offerta: Devi dare agli utenti un motivo per agire. Ciò si ottiene evidenziando ciò che offri e in che modo potranno trarne beneficio.
  • Un Form di contatto: Questo è l'elemento in cui gli utenti inseriranno i loro dati. Tipicamente si tratta di un modulo ma potrebbe essere un collegamento o una CTA.

 

Ora che hai visto cos'è una Landing Page sfrutta anche tu le sue potenzialità. Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a scaricare la nostra guida gratuita per creare Landing page che convertono:

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Topics: Inbound Marketing

Gianmarco Romanelli

Scritto da Gianmarco Romanelli

Appassionato di tecnologia e interessato ad approfondire la conoscenza in campo digitale, lavora nel team di Digital Analytics di Guanxi.

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