Cos'è l'Inbound Marketing: definizione e guida pratica

28/09/18 17.39 / Di Livia Francesca Caruso

Sin dalla sua ideazione, che viene fatta risalire al 2006, l’Inbound Marketing è considerata la metodologia più efficace per fare business online.

A differenza dell’outbound marketing, orientato al mercato, l’approccio Inbound trova le sue fondamenta nella relazione umana, nella conversazione con il proprio target definendo i processi, le tecnologie e i contenuti alla base di ogni fase del buyer’s journey.

Il cliente è quindi posto sempre al centro, è prosumer, al tempo stesso consumatore (consumer) e protagonista (protagonist) dell’intero processo di crescita del business.

 

null

 

HubSpot definisce l’Inbound Marketing analizzando tre fasi: Attract, Engage e Delight.

Nella prima fase di Attract è importante attrarre i lead giusti con contenuti rilevanti al momento giusto. I tools su cui fare leva in questa fase riguardano content strategy, social media e advertising al fine di generare brand awareness nella nostra target audience.

Nella fase di Engage il nostro commitment è quello di instaurare relazioni durature con i prospects attraverso email, forms, live chat o chatbots rendendo il più agevole possibile il processo di acquisto. E’ in questo stage che si costruisce la brand loyalty e si nutrono relazioni di lungo periodo. Ma è nella fase di Delight che i nostri clienti potrebbero diventare potenzialmente i nostri promotori e contribuire alla creazione di nuovi business.

Se i nostri sforzi si riveleranno dunque good-for-the-customer risulteranno altrettanto good-for-the-business.

 

null

 

Come già affrontato nell’articolo Il Marketing è cambiato. I nuovi paradigmi della Digital Transformation i modelli di valore a cui fare riferimento oggi sono cambiati.

 

Vuoi approfondire come è cambiato il concetto di vendita a seguito dell'avvento di Internet? Abbiamo preparato un e-book da scaricare gratuitamente! Clicca qui per scaricarlo!

 

Non si parla più di Business Value bensì di Customer Value. Il Customer Value a sua volta si traduce in Customer Lifetime Value ad indicare il valore economico-monetario che può essere generato da una relazione di lungo periodo con il nostro cliente. Ma il prodotto o servizio non basta a creare valore. Solo se l’esperienza che saremo in grado di offrire sarà davvero rilevante allora si potrà parlare di Relationship.

 

 Vuoi saperne di più sull'Inbound? Clicca qui sotto!

 

Scopri di più

Topics: Inbound Marketing, Digital Marketing

Livia Francesca Caruso

Scritto da Livia Francesca Caruso

Laureata in Economia e Direzione delle Imprese con un Master in Digital Marketing & International Strategy ha iniziato a collaborare con Guanxi occupandosi di Inbound Marketing.

Potrebbe interessarti: