Cinque motivi per scegliere Hubspot CRM

19/07/17 13.00 / Di Paolo Fusaro

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Un passo che tutte le aziende si trovano, prima o poi, ad affrontare, è quello di selezionare una piattaforma di CRM per la gestione di lead e clienti. Quando tenere traccia di tutte le informazioni su un foglio di calcolo diventa un lavoro in se stesso e copiare i dati dal taccuino per condividerli diventa una incombenza giornaliera, è giunto il momento di prendere una decisione, frenare la propria crescita o scegliere un CRM.

Nel secondo caso, i parametri che possono guidare questa scelta possono essere molteplici, ad esempio la semplicità d’uso, la personalizzazione, l'integrabilità con altri software. Per valutare tutti questi aspetti serve tempo, e spesso l’idea di affrontare una spesa per un software che potrebbe non soddisfare le nostre esigenze diventa un freno all’acquisizione dello strumento.

Fortunatamente il CRM di Hubspot, uno dei più completi ed efficienti sul mercato, è offerto gratuitamente e permette di valutare in tutta calma opzioni e funzionalità. In questo articolo andremo ad illustrare alcune delle caratteristiche più rimarchevoli della piattaforma:

  1.  Nessun contatto duplicato

In Hubspot ogni contatto viene identificato univocamente attraverso l’indirizzo e-mail, e viene inserito in una categoria quale Lead, Contatto o Cliente. In altri CRM capita di dover inserire la stessa persona in categorie diverse, ad esempio come Lead e come Contatto.

Alla lunga questo crea  confusione e rischia di portare  alla creazione di record duplicati. In Hubspot questo non accade, quando un Lead si trasforma in Contatto è sufficiente modificare il suo status, mantenendo intatta tutta la cronologia associata.

       2. Strumenti per trovare opportunità

Molti CRM si presentano come una scatola vuota, in cui inserire le informazioni di cui abbiamo bisogno o di cui si vuole tenere traccia. Hubspot permette di aggiungere direttamente Lead, Clienti e Compagnie. L’impegno richiesto dalle due procedure è simile, ma la marcia in più del CRM di Hubspot consiste in un database di compagnie che possono essere esaminate per valutare nuove opportunità.

Semplicemente inserendo un dominio web potremo accedere a dati quali fatturato medio, dimensione, dipendenti, localizzazione, utili per filtrare le opzioni e definire i propri obiettivi prioritari.

       3. Personalizzazione

Molte piattaforme permettono di personalizzare le informazioni da raccogliere e da visualizzare, ma poche permettono di farlo con la facilità del CRM di Hubspot.

Attraverso una semplice procedura guidata possiamo creare  un campo dati personalizzato scegliendo fra diverse tipologie, campo di testo, menù a tendina selezione a bottone e molti altri.

I campi , definiti “Proprietà”, sono raggruppati per categorie, quali Dati del contatto, Social Media,  Conversion information, e se necessario è possibile creare altri gruppi per gestire nuove tipologie di informazioni.

Quando si hanno molte informazioni diventa però essenziale poter selezionare quelle principali da quelle secondarie. Hubspot permette di decidere quali campi verranno visualizzati nella scheda di un contatto o di un’azienda, semplicemente applicando una spunta dall’elenco generale, e la cosa migliore è che i dati non visualizzati verranno comunque aggiornati automaticamente quando necessario.

 

        4. Informazioni sulle attività dei Lead

Chi non vorrebbe sapere quando un cliente ha aperto una mail, o quando un lead ha visitato il nostro sito?

Grazie alle opzioni di tracciamento incluse nella piattaforma CRM di Hubspot possiamo avere queste informazioni a portata di mano.

Tutte le attività del contatto vengono infatti registrate, in ordine cronologico, nella sezione Timeline della sua scheda.

Grazie a queste informazioni sarà semplice decidere come e quando contattare il lead, o inviare una proposta al cliente, adattando la comunicazione sulla base degli interessi e delle attitudini mostrate.

      5. Filtri e Report a portata di mano

Solitamente, quando si accede ad un database di lead, si ha la necessità di vedere solo i contatti a noi assegnati. E spesso cerchiamo delle caratteristiche precise nei lead, magari che si adattino alle esigenze di fatturazione o di gestione che abbiamo in quel momento.

Con il CRM di Hubspot possiamo ottenere questo risultato con estrema semplicità: grazie alle viste impostabili possiamo fare una prima selezione del nostro database, e con l’applicazione dei filtri raffinarla a piacere fino ad ottenere esattamente l’elenco desiderato. Utilizzando le funzioni di export, i report e le dashboard integrate sarà poi agevole condividere con i collaboratori le informazioni estratte dagli archivi.


Conclusione

Se la gestione dei contatti è diventata una parte preponderante della vostra giornata lavorativa, l’accesso e la condivisione dei dati creano colli di bottiglia nel flusso lavorativo o se semplicemente si è curiosi di capire come funziona un CRM, la piattaforma di Hubspot offre un’alternativa valida e completa, con un bonus da non sottovalutare: è gratis. Per sempre!

Topics: Lead Generation e processi di vendita

Paolo Fusaro

Scritto da Paolo Fusaro

Appassionato di tecnologia e con un'esperienza in ambito Digital maturata collaborando su progetti di Lead Generation & Management per multinazionali prevalentemente B2B, è esperto di processi di vendita e responsabile della Digital Sales Pipeline di Digital Building Blocks.

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