3 Modi per convertire in clienti i lettori del tuo blog B2B

13/01/17 15.15 / Di Luigi Montemurro

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I blog sono alla base di una strategia di successo di inbound marketing. Per il pubblico sono una risorsa estremamente preziosa che risponde a domande e costruisce fiducia nell’azienda che lo gestisce. In ottica inbound marketing sono la chiave per ottenere pagine indicizzate, migliorando la propria posizione organica nella SERP. Inoltre favoriscono il coinvolgimento degli utenti, creando il primo punto di contatto che trasforma un estraneo in un visitatore.

Fungendo da parte superiore di un imbuto, introducono i visitatori alla conoscenza della tua società ed è dunque molto importante avere una chiara strategia di contenuti.

Di seguito, 3 consigli per aiutare a trasformare i lettori del tuo blog B2B in clienti.



  1. Non dimenticare la tua buyer persona

Ogni azienda che utilizza gli strumenti dell’inbound dovrebbe avere in mente nel dettaglio il profilo della sua Buyer Persona, descrivendola nello specifico per quanto riguarda tutte le sue caratteristiche, dal lavoro che fa, al segmento demografico a cui appartiene, ai suoi interessi. Più sarà focalizzato il profilo della tua BP, più potrai produrre contenuti adatti e interessanti per la tua audience.

Produrre contenuti approfonditi e specializzati è infatti cruciale per il successo del Blog, in quanto un blog "tuttofare" potrebbe essere superficialmente interessante per un bacino d’utenza anche più ampio, ma non riuscirà a scavare abbastanza in profondità per offrire realmente un valore e per creare una reputazione rispetto alla tua Buyer Persona.

L'utente medio del tuo blog potrebbe essere interessato ad informazioni sommarie e poco approfondite, mentre il CEO, per acquistare un prodotto\servizio per la sua azienda  ha bisogno di avere una visuale molto più approfondita in modo da poter capire che tipo di impatto questo può avere per la sua attività e per valutarne il ROI potenziale. Pertanto, la reale missione di ogni tuo post  dovrebbe essere quella di offrire valore concreto, cercando di intercettare con precisione la tua BP.



  1. Considerare il suo buyer’s journey

In ogni acquisto non impulsivo, come nel campo del B2B, i compratori attraversano un ciclo ben preciso e definibile. L’inizio del ciclo coincide con una fase di "Awarness" in cui i vostri possibili clienti riconoscono di aver necessità di trovare risposta ad un loro problema o potenziale problema. Quindi si passa nella fase di "Consideration", che li porta a ricercare le possibili soluzioni al loro problema. Infine troviamo la fase di "Decisione" che è appunto quella che li porta a finalizzare l’acquisto effettuando una conversione.

La creazione di contenuti per il tuo blog deve, di conseguenza, cercare di attenersi alla fase che sta attraversando ogni singolo potenziale cliente, per cercare di offrirgli contenuti affini e orientati ad essa. Impostare il  blog su un solo singolo stato risulterà poco produttivo in quanto la persona non si potrà rispecchiare nelle informazioni che sta ricevendo in quel dato momento.

  1. Assicurarsi di utilizzare le Call To Action

L'interazione di un utente con il tuo blog non dovrebbe mai terminare appena dopo aver finito di leggere un post. Se abbiamo lavorato così tanto per attirarli e offrire loro contenuti di qualità, vogliamo ora provare a  tenerli lì!

Ogni post dovrebbe includere diverse CTA, o istruzioni per continuare il percorso in base al punto del Buyer’s Journey in cui è la vostra BP. Stimola l'utente con informazioni aggiuntive, invitandolo a condividere il post attraverso le reti sociali (e social), o ancora incoraggialo a lasciare un commento o a formulare una domanda. Quest’ultima opzione è forse la migliore per te, in quanto apre una finestra di dialogo umanizzando l'esperienza che l’utente prova sul tuo sito, instaurando di fatto un rapporto. Un altro esempio di CTA è quella che porterà la tua BP a scaricare un contenuto aggiuntivo in cambio di un preziosissimo Lead. Strategie di blogging di successo sono costruite sull'idea di nutrire i potenziali clienti ben oltre il breve termine.


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Insomma, rendi il tuo lavoro orientato nel risolvere i problemi della tua Buyer Persona in modo ottimale, approfondisci il rapporto e offri informazioni contestualizzate quando è il momento giusto. Una CTA troppo invasiva e\o troppo prematura potrebbe infatti non solo non portare ad una conversione, ma anche allontanare il cliente.

 

Luigi Montemurro

Topics: Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, User Experience

Luigi Montemurro

Scritto da Luigi Montemurro

Laureato in Economia e Finanza, dal 2013 lavora in ambito Digital. Nel 2015 ha fondato la Furibondo Digital Editions, dal 2016 è Project Manager di Guanxi.

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