I KPI da tenere d'occhio per le tue campagne di Lead Generation

19/09/18 14.19 / Di Luigi Montemurro

La vera differenza tra il digital marketing e il marketing tradizionale è la misurabilità dei risultati.

Se dovessi investire in pubblicità tramite un cartellone in metropolitana sapresti solo a spanne quante persone abbiano visto la tua comunicazione, ma sarebbero sempre e solo ipotesi.

Al contrario, destinando un budget alla sponsorizzazione della tua attività sul web sapresti con precisione quali sono stati i risultati ottenuti da quella campagna.

Ma come capire se le tue campagne stanno andando bene o male?

 

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1) Costo per Conversione

Quanto sto pagando per ogni conversione?

La metrica del Costo per Lead (CPL) o Costo per Acquisizione (CPA) ci permette di capire quanto stiamo pagando un lead, ossia un contatto che decide di compilare il form sulla nostra Landing Page. Questo valore, rapportato al nostro Customer Lifetime Value, ci permette di capire se le nostre campagne sono sostenibili o meno.

 

2) Click-through rate

Ho selezionato il target giusto?

Il CTR o Click-through rate misura il rapporto tra i click e le impressioni che ha ricevuto un dato annuncio. Quando questo valore è troppo basso, generalmente sotto l'1%, significa che probabilmente il target è da rivalutare, andando a testare nuove keyword o nuovi metodi di targeting in generale, a seconda del fatto che parliamo di rete di ricerca o rete display.

 

3) Conversion Rate

La Landing Page che sto usando è funzionale al mio obiettivo?

Il CR o Conversion Rate rappresenta il rapporto tra conversione ricevute e click, quindi sessioni sulla tua Landing Page. Un valore sotto l'1% potrebbe indicare qualche problema sul tuo strumento di conversione principale, ossia la Landing Page. Un messaggio poco chiaro o un form troppo corposo in relazione alla fase del Customer Journey che stai andando a curare, potrebbero essere possibili elementi da mettere in discussione, come anche un contenuto premium debole o poco efficace.

 

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E tu presti attenzione a queste metriche? Come misuri l'efficacia delle tue campagne?

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Topics: Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing

Luigi Montemurro

Scritto da Luigi Montemurro

Laureato in Economia e Finanza, dal 2013 lavora in ambito Digital. Nel 2015 ha fondato la Furibondo Digital Editions, dal 2016 è Project Manager di Guanxi.

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