In un mercato così competitivo come quello in cui ci troviamo oggi, una delle chiavi per il successo è il modo in cui vendiamo i nostri prodotti.
Chi già vende online, sa quanto è importante essere sempre presenti nel percorso decisionale degli utenti, accompagnandoli in ogni fase della Customer Journey. Da questo punto di vista, un ruolo di fondamentale importanza, viene svolto dai “motori di ricerca”: infatti la più grande sfida dei Brand è diventata ormai quella di intercettare in ogni momento la domanda espressa dagli utenti.
A questo punto mi sorge spontaneo fare una domanda: quanti di voi hanno cercato almeno una volta un prodotto su Amazon? …sono quasi certo che in questo momento la maggior parte starà pensando “io si”...
...Ecco.. sapete perchè? Perchè oggi Amazon non è più un semplice Marketplace, bensì è diventato a tutti gli effetti un vero e proprio motore di ricerca per prodotti.
A testimoniarlo è il fatto che la piattaforma ospita oltre il 44% delle richieste dirette degli utenti che esprimono un bisogno per i loro acquisti.
Pensate solo che il tempo trascorso su Amazon al mese è cresciuto del 42% negli ultimi due anni, e che il 92% degli utenti che iniziano il proprio percorso di acquisto su questa piattaforma effettua l’acquisto finale direttamente su Amazon.
Quindi capite quanto sia importante presidiare questo canale nella propria rete di vendita online.
A tal proposito, come fatto qualche tempo fa da Google, anche Amazon ha definito una Marketing Solution Platform (Amazon Marketing Services), consentendo di fare Advertising direttamente sull’e-commerce di Jeff Bezos.
Quindi.. cos’è AMS?
Amazon Marketing Services (AMS) è la piattaforma pubblicitaria di Amazon che offre ai venditori “Vendor” diverse soluzioni per portare traffico alle pagine prodotto e, di conseguenza, aumentare le vendite.
Questa soluzione consente agli inserzionisti di mettere in evidenza i propri prodotti e il proprio brand quando le persone sono più propense ad acquistare online, ossia quando si trovano su Amazon. Non è un caso, infatti, che sul Marketplace più famoso della rete ci sia un tasso di conversione medio del 12,3%, quando i valori di benchmark per un buon e-commerce si aggirano intorno all’1,5%.
Ma vediamo come funziona..
La prima cosa da sapere è che esistono diverse tipologie di annunci pubblicitari da poter utilizzare su Amazon come soluzioni di Advertising:
- Annunci Sponsored Product: permettono di sponsorizzare i vostri prodotti con un targeting basato su keyword, attraverso le quali gli annunci compariranno nelle pagine dei risultati di ricerca.
- Annunci Sponsored Brands: permettono di aumentare la brand awareness posizionando gli annunci sopra i risultati di ricerca, sempre attraverso un targeting basato su keyword.
- Annunci Product Display: permettono di massimizzare la visibilità dei vostri prodotti nelle ultime fasi del processo decisionale dell‘utente. Gli annunci vengono visualizzati sulla “rete display Amazon” attraverso dei metodi di targeting basati su prodotti o interessi.
La filosofia alla base di AMS è esattamente la stessa che si trova alla base di Google Ads, ovvero quella del Pay Per Click (PPC) Advertising.
Ma adesso vi starete chiedendo.. Cos'è la pubblicità basata sul cost-per-clic?
Semplice: si pagherà solo in relazione alle performance con modalità “costo per clic”, cioè ogni qualvolta un utente fa clic sul vostro annuncio.
E cosa sono le impressions?
Le impressioni si registrano nel momento in cui il vostro annuncio viene visualizzato da un utente, e in questo caso non sono previsti costi.
Quanto pago?
Per ciascuna keyword fate un'offerta che rappresenta il massimo cost-per-clic che siete disposti a pagare. Più competitiva è la vostra offerta, più probabilità ha il vostro annuncio di essere visualizzato quando un utente Amazon cerca una delle vostre keywords. L’importo che pagherete per la singola interazione non sarà mai superiore al costo per clic massimo da voi impostato.
Per capirne meglio il funzionamento, immaginatela così: ogni volta che un utente effettua una ricerca, inizia una vera e propria ASTA, che si basa sull’offerta fatta da parte degli advertiser sulle keyword (CPC massimo) per vincere e aggiudicarsi quindi il posizionamento disponibile su una pagina.
A questo punto, se l’utente cliccherà sul vostro annuncio, pagherete un certo importo: Amazon Marketing Services usa un modello di second price auction, ovvero a seconda della qualità del vostro annuncio e dell’offerta dei vostri concorrenti, pagherete un importo vicino alla seconda offerta più alta.
Chiaramente è molto importante non abbandonare le campagne a se stesse, ma monitorarne le performance in modo costante e dettagliato. A tal proposito, infatti, la piattaforma prevede la possibilità di visualizzare e scaricare dei report per fare delle analisi sulle vendite e capire qual è l’andamento di ogni singola campagna attiva.
Non fosse ancora chiaro voglio ribadirlo ancora una volta: se già vendete i vostri prodotti online o state pensando di iniziare a farlo, prescindere da questo canale nella definizione della propria Digital Strategy è impensabile!
Se non stai ancora utilizzando Amazon Marketing Services, o ritieni che ci sia ancora spazio per migliorare... cosa aspetti?
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