Il Customer Relationship Management (CRM) è l'insieme delle attività, delle strategie e delle tecnologie che le aziende utilizzano per gestire le loro interazioni con i clienti attuali e potenziali.
Il CRM aiuta le aziende a costruire una relazione con i loro clienti che, a sua volta, crea fedeltà e soddisfazione del cliente. Dal momento che la fedeltà dei clienti e le entrate sono sono direttamente proporzionali. Al suo centro, uno strumento di CRM crea una semplice interfaccia utente per una raccolta di dati che aiuta le aziende a riconoscere e comunicare con i clienti in modo scalabile.
Leslie Ye, redattrice del Sales Blog di HubSpot, descrive un CRM nel modo seguente: "Oltre alle informazioni di contatto, i CRM registrano i punti di contatto dei rappresentanti con i loro potenziali clienti potenziali, tra cui e-mail, telefonate, messaggi vocali e riunioni di persona. Alcuni CRM offrono la possibilità di tracciare le fasi dell'affare e le ragioni per le offerte chiuse perse e vinte".
Secondo Gartner, il software CRM ammontava a 26,3 miliardi di dollari nel 2015 e prevede che questa cifra continuerà ad aumentare fino al 2018.
Al suo centro, la gestione delle relazioni con i clienti è semplice. Tuttavia, può essere implementato in una vasta gamma di metodi: siti web, social media, chiamate telefoniche, chat, e-mail e vari materiali di marketing possono essere tutti integrati in un unica soluzione di CRM avendo un sistema di vendita e marketing scalabile. Qualsiasi azienda trarrà beneficio dal mantenimento di un registro in cui conversazioni, acquisti e materiale di marketing possono essere associati a lead e clienti. Il CRM è necessario, al fine di ottimizzare e rendere competitiva la tua realtà. Anche le piccole imprese e anche i liberi professionisti possono beneficiare dei processi di CRM.
I vantaggi del CRM significano non doversi mai preoccupare di dati incompleti.Leslie Ye, redattrice del Sales Blog di HubSpot, descrive un CRM nel modo seguente: "Oltre alle informazioni di contatto, i CRM registrano i punti di contatto dei rappresentanti con i loro potenziali clienti potenziali, tra cui e-mail, telefonate, messaggi vocali e riunioni di persona. Alcuni CRM offrono la possibilità di tracciare le fasi dell'affare e le ragioni per le offerte chiuse perse e vinte".
Secondo Gartner, il software CRM ammontava a 26,3 miliardi di dollari nel 2015 e prevede che questa cifra continuerà ad aumentare fino al 2018.
Al suo centro, la gestione delle relazioni con i clienti è semplice. Tuttavia, può essere implementato in una vasta gamma di metodi: siti web, social media, chiamate telefoniche, chat, e-mail e vari materiali di marketing possono essere tutti integrati in un unica soluzione di CRM avendo un sistema di vendita e marketing scalabile. Qualsiasi azienda trarrà beneficio dal mantenimento di un registro in cui conversazioni, acquisti e materiale di marketing possono essere associati a lead e clienti. Il CRM è necessario, al fine di ottimizzare e rendere competitiva la tua realtà. Anche le piccole imprese e anche i liberi professionisti possono beneficiare dei processi di CRM.
La raccolta e l'organizzazione dei dati dei clienti perseguibili è un lavoro a tempo pieno, e non è molto tollerante nei confronti degli errori. Come tale, investire in uno strumento di alta qualità per la gestione delle relazioni con i clienti CRM è un must per qualsiasi azienda che voglia portare la soddisfazione del cliente ad un livello superiore. Il CRM offre una serie di vantaggi che vi aiuteranno a identificare, comprendere e assistere i vostri clienti, in modo che non dovrete mai preoccuparvi di perdere entrate a causa di dati incompleti. Qui ci sono sei vantaggi del software CRM che può aiutare la vostra azienda a trovare il successo.
- Il CRM aiuta a trasformare l'azienda in una migliore organizzazione informativa.
Più si conoscete i vostri clienti, meglio sarete in grado di fornire loro il tipo di esperienza positiva che ripaga davvero. Tutto ciò che fanno, e ogni interazione che hanno con la vostra organizzazione, deve essere identificato, documentato e registrato. Per fare questo, è necessario andare oltre le note adesive e gli schedari disorganizzati, e iniziare ad utilizzare una tecnologia organizzativa avanzata che non solo può quantificare e classificare accuratamente i dati per un facile riferimento futuro, ma può anche rendere disponibili i dati in tutti i reparti. Grazie al CRM, tutto questo diventa una possibilità, permette di memorizzare una vasta lista di clienti e tutte le informazioni importanti che li riguardano. L'accesso ai loro file è ancora più conveniente di prima, grazie al cloud. Quindi, indipendentemente da chi è che sta aiutando il cliente in questione, avranno gli stessi dati immediatamente disponibili. Questo si traduce in meno tempo sprecato per i clienti e i dipendenti.
- Elevate la vostra comunicazione con il CRM.
Come accennato in precedenza, il CRM consente a qualsiasi dipendente di fornire lo stesso alto livello di servizio, avendo accesso agli stessi dati dei clienti. Dopo tutto, anche se i vostri clienti hanno un unico, principale punto di contatto, c'è una buona probabilità che ad un certo punto quel contatto potrebbe non essere disponibile, e il cliente potrebbe essere costretto a lavorare con qualcuno di nuovo. Quando ciò accade, molti clienti affrontano la prospettiva infelice di dover ricominciare da capo con qualcuno che non capisce le loro preferenze e problemi specifici. Il CRM elimina questa preoccupazione, rendendo le informazioni dettagliate sui clienti comunicabili a chiunque ne abbia bisogno. Come tale, non importa chi è che sta attualmente assistendo il cliente, perché lavoreranno con le stesse informazioni. E dato che il CRM è basato su cloud e accessibile da qualsiasi dispositivo con una connessione internet, i vantaggi della comunicazione del CRM mobile non sono limitati all'ufficio.
- CRM significa migliorare il servizio clienti.
Il vostro tempo è prezioso, ma anche il tempo dei vostri clienti. E, se i vostri clienti dovessero riscontrare un problema da risolvere, saranno infelici, a meno che il problema non possa essere risolto rapidamente. Con CRM, non appena un cliente contatta la vostra azienda, i vostri rappresentanti saranno in grado di recuperare tutte le attività disponibili riguardanti acquisti passati, preferenze e qualsiasi altra cosa che possa aiutarli a trovare una soluzione. In molti casi, i vostri rappresentanti più esperti, armati di informazioni e storia passata, saranno in grado di trovare una soluzione nei primi minuti, grazie ad un database accessibile di potenziali problemi. E, qualora una soluzione non fosse facilmente individuabile, l'inserimento di altri rappresentanti, o addirittura il crowdsourcing per le risposte attraverso i portali per i clienti, è una cosa semplice. Con il CRM, l'assistenza clienti diventa una passeggiata nel parco.
- Il CRM può aiutare ad automatizzare le attività quotidiane.
Completare una vendita non è mai facile come far sì che un cliente accetti di impegnarsi. Insieme ai dettagli di superficie di ogni vendita, ci sono centinaia di piccole attività che devono essere completate affinché tutto funzioni correttamente. I moduli devono essere compilati, i rapporti devono essere inviati, le questioni legali devono essere affrontate - queste faccende accessorie sono un aspetto che richiede tempo ma che è vitale nel processo di vendita. I migliori sistemi di CRM sono progettati per togliere l'onere di molti di questi compiti dalle spalle dei vostri dipendenti, grazie alla magia dell'automazione. Ciò significa che i vostri rappresentanti saranno in grado di concentrare maggiormente i loro sforzi verso la chiusura dei contatti e la risoluzione dei punti critici per i clienti, mentre il sistema CRM automatizzato si occupa dei dettagli.
- CRM significa maggiore efficienza per i tuoi team di lavoro.
La comunicazione memorizzata automaticamente consente di visualizzare e-mail, calendario e dettagli delle chiamate telefoniche in un unico luogo facilmente accessibile. Aggiungete questa caratteristica alla possibilità per più squadre di accedere alle stesse informazioni e la quantità di progressi raggiungibili è semplicemente alle stelle. I team di vendita, marketing e servizio clienti possono condividere informazioni preziose sui clienti per continuare a incanalarli per ottenere il risultato desiderato dalla chiusura di una vendita, la conoscenza di nuovi prodotti o un eccellente servizio clienti. Ogni reparto può ora etichettare il team per ottenere le informazioni giuste per l'individuo giusto. Con questa nuova facilità trovata, i team possono lavorare insieme senza soluzione di continuità per migliorare i profitti.
- Il CRM di porta ad avere delle Dashboard per migliorare tuoi processi ed a evidenziare quali sono i tuoi colli di bottiglia, all'interno dei tuoi processi d'azienda.
I sistemi CRM memorizzano le informazioni in un unico luogo, il che porta a una migliore analisi dei dati nel loro complesso. Facilmente integrabile con diversi strumenti o plugin, è possibile generare report automatici per massimizzare il tempo. Personalizza le visualizzazioni del cruscotto per individuare rapidamente le informazioni necessarie, come le informazioni sui clienti, gli obiettivi di vendita e i report sulle prestazioni per raggiungere le opportunità non sfruttate. Grazie a dati di reporting migliori, è possibile prendere decisioni intraprendenti ed efficaci per raccogliere i frutti della fedeltà dei clienti e della redditività a lungo termine.
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