Digital marketing, sales, e-commerce: una ricerca sul successo delle soluzioni digitali

12/05/21 14.12 / Di Andrea Alfieri

Quando le aziende si approcciano al digitale vogliono innovare i propri processi, avviare operazioni di digital marketing e CRM, avviare o migliorare il proprio e-commerce. In alcuni casi, questo grande cambiamento, la digital transformation, va a buon fine, in altri casi i progetti si arenano, si riducono, si scontrano con carenze interne organizzative e di budget.

Ci sono delle condizioni che offrono maggiori garanzie di successo per chi desidera vendere online?

 

La digitalizzazione in azienda, lo stato dell’arte

L’obiettivo della ricerca avviata da Digital Building Blocks in collaborazione con alcune aziende del territorio è proprio valutare le possibilità di digitalizzazione nelle PMI e nelle grandi imprese attraverso questionari e interviste ai professionisti, che possono effettivamente guidare questo processo nella propria azienda.

Un’analisi per comprendere quali sono le ragioni di acquisto di soluzioni digitali per la vendita online, a che bisogno specifico rispondono per l’impresa in quel momento e quali ostacoli si frappongono tra la fase di ricerca e l’avvio dell’attività digitale.

I ruoli intervistati fanno capo ad aziende in espansione, che cercano opportunità per aprirsi a nuovi mercati, conquistare nuovi canali di vendita: General manager, CEO, Marketing manager, Digital manager, IT, Titolari sono spesso le persone chiave nella digitalizzazione.

Ma qual è la leva che li porta a cercare un partner esterno per inserire il digitale nel proprio contesto aziendale? Quali sono i fattori determinanti che incidono sulla scelta di un partner piuttosto che un altro?

 

E-commerce e inbound: due modi per vendere di più

Vendere di più a più persone è uno degli obiettivi che spinge le imprese a esplorare il digitale. Le soluzioni per vendere online fanno capo a due modalità, diretta e indiretta, a cui corrispondono due servizi specifici: inbound ed e-commerce.

L’inbound marketing attrae visitatori suo sito internet aziendale, li converte in lead, li segmenta in base a categorie rilevanti, li qualifica e li ‘intrattiene’ fino a farli diventare clienti effettivi.

Si tratta di un metodo per  aiutare le imprese nel creare relazioni 1:1, che abbiano un impatto duraturo.

L’e-commerce, invece, rappresenta una opportunità diretta per vendere i propri prodotti a nuovi clienti. Ma non basta un sito web tipo e-commerce per ottenere dei risultati!

Per vendere online servono know how tecnico, ma anche un’attitudine e processi consolidati, basati su dati.

La transizione alla vendita digitale deve quindi essere strutturata in:

  • Analisi del contesto online e delle necessità di marketing;
  • Studio del progetto inbound/e -commerce e delle infrastrutture più adatte;
  • Definizione delle funzionalità e degli strumenti necessari (incluse eventuali competenze interne);
  • Realizzazione di landing page/blog/sito/e-commerce...;
  • Gestione delle attività di web marketing, social media marketing, SEO… di supporto alle vendite.

Le performance di vendita sono qualcosa che arriva con il tempo e la costanza, nel bilanciamento tra il tipo di prodotto o servizio offerto, la sua appetibilità online, l’evoluzione continua e veloce del mondo digital, che richiede costanti aggiornamenti.

Comprendere dunque quali prerequisiti facilitino alle imprese il passaggio alle tecniche di vendita digitali, quali professionalità siano coinvolte, quali siano gli elementi che influenzano il processo, può diventare uno strumento predittivo per valutare la propria preparazione alle soluzioni digitali e attrezzarsi per affrontarle.

I dati, che emergeranno da questa ricognizione nelle imprese, saranno utili sia per chi acquista i servizi digitali, sia per chi questi servizi li vende, perché forniranno una possibile indicazione sulle condizioni migliori per integrare l'innovazione in azienda da una parte, e per strutturare un efficace percorso di vendita dall’altra.

Tutte le informazioni raccolte durante questa ricerca sono utilizzati in forma anonima e aggregata per avere un quadro di come le aziende riescano a fare fronte al ritmo di sviluppo del mondo dell’e-commerce e saranno condivisi con la community di DBB. 

Topics: Digital Marketing, E-commerce

Andrea Alfieri

Scritto da Andrea Alfieri

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