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Come competere con i MarketPlace: la nuova sfida dei Retailer

Scritto da Alberto Giusti | 05/10/17 15.28

Se sei un rivenditore o un marketer, sai quanto sia difficile oggi vendere online e offline, alcuni la definiscono una corsa al massacro e una vera e propria guerra.

Una guerra tutta in digitale, combattuta in lungo e in largo nei meandri del web, attraverso inserzioni pubblicitarie, prezzi bassi e  tecniche di fidelizzazione dei clienti.

In questo ecosistema di vendita incredibilmente difficile da penetrare e con una competizione senza eguali, due aziende escono vittoriose: Amazon e eBay.

Nell’articolo precedente abbiamo analizzato i due MarketPlace, andando ad indagare quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di vedere su Amazon e e-Bay.

 

In tutte queste dinamiche, dove si collocano i rivenditori?

C’è chi è ancora agli inizi, chi ha un e-commerce proprio, c’è chi vende già sui MarketPlace, ma, sebbene questi rappresentino un’importantissima opportunità per vendere online, la maggior parte dei rivenditori o dei brand sul mercato considera Amazon e e-Bay come dei veri e propri competitor per molti motivi:

  • Affidabilità e reputazione
  • Ottimo posizionamento organico nei risultati di ricerca di Google
  • Presenza di campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca Google (Google Adwords)
  • Ultimo, ma non ultimo in termini di importanza, prezzo più conveniente.

Per quest'ultimo punto, vale la pena aprire una parentesi.

Non sempre su Amazon i prodotti sono venduti a un prezzo più basso, rispetto al sito ecommerce ufficiale del rivenditore o del brand. Tuttavia, il consumatore finale tende a finalizzare il suo acquisto all’interno del MarketPlace poiché incidono più fattori:

  • Ho già un account su Amazon e non devo registrarmi a un nuovo sito
  • Ho già acquistato, quindi mi fido
  • Ho Amazon Prime e non pago le spese di spedizione
  • Non ho voglia di cercare in rete
  • Su Amazon ho confrontato subito i prezzi di più rivenditori, trovando quello più conveniente per me.

Tutti questi aspetti devono far riflettere il rivenditore che vende sia su Amazon che attraverso un ecommerce proprio. 

 

Se sei interessato a conoscere 5 strategie di prezzo che ti consentiranno di incrementare le tue vendite online, scarica la guida gratuita!

Come competere quindi con Amazon e e-Bay?

Riflettiamo insieme e facciamo un paragone con un punto vendita fisico: quali sono le attività importanti per avviare una strategia di vendita efficace?

Sicuramente quando si decide di aprire un negozio si terranno in considerazione i seguenti aspetti:

  • Qual è il livello di domanda e di offerta in quella zona?
  • Quanti e chi sono i miei competitor?
  • Quali servizi o prodotti offrono e come posso differenziarmi?
  • In caso di prodotti comuni, qual è la loro strategia di prezzo?

Rispondere a queste domande nel caso di un negozio fisico, può risultare molto difficile. Online, invece, si hanno molte più possibilità. Il rivenditore può scoprire con più facilità chi sono i suoi concorrenti e, come abbiamo detto precedentemente, primi fra tutti i MarketPlace più diffusi.  

Può monitorare la loro strategia di vendita e i loro prezzi, scopri come in questo articolo.

Effettuare queste analisi, risulta vitale per chi vuole emergere in questo mercato così competitivo e in continua evoluzione: l’analisi, dunque non basta effettuarla solo una volta.

Il vero modo per competere con la concorrenza è monitorare costantemente e in tempo reale le opportunità di mercato, i prezzi della concorrenza, l’ingresso di nuovi competitor sul mercato.

E se su Amazon Italia sei costretto ad abbassare troppo il prezzo, riducendo la tua marginalità, magari puoi scoprire che in Francia hai poca o nessuna concorrenza.

Ci hai mai pensato?

Ecco perché ho raccolto per te alcuni strumenti presenti sul mercato che ti aiuteranno a effettuare una perfetta analisi delle opportunità di mercato: