Hai deciso di vendere online i tuoi prodotti ma non sai se creare un ecommerce o vendere sui Marketplace come Amazon?
Negli articoli precedenti abbiamo affrontato le differenze tra Marketplace e ecommerce e quali sono i Pro e i contro di vendere sui Marketplace.
Facciamo adesso un confronto diretto tra queste 2 piattaforme per vendere online e scopriamo insieme perché e quando conviene davvero vendere su Amazon.
Iniziamo da un po’ di numeri:
Il mondo dei marketplace online, attualmente conta più di 75 portali che gestiscono il 90% del mercato. Se si guarda al valore della merce venduta online, Taobao e Tmall, di proprietà di Alibaba, sono i primi player al mondo, seguiti da Amazon e Ebay (Fonte: DigitalCommerce360).
Tra le motivazioni che spingono gli italiani ad acquistare online, troviamo la possibilità di trovare prezzi più vantaggiosi rispetto all’offline, la possibilità di confrontare facilmente i prodotti tra loro, leggere le recensioni degli altri utenti, un servizio clienti sempre performante e la consegna del prodotto in tempi rapidi. Questi fattori, hanno profondamente le abitudini di acquisto: gli acquirenti online possono cercare e trovare tutto ciò che desiderano, quando e dove vogliono e alle migliori condizioni di pagamento e spedizione possibili.
Se vuoi vendere online con un proprio ecommerce dovrai essere pronto ad affrontare una sfida molto difficile da vincere. Il tuo potenziale cliente è già abituato ad acquistare su Amazon e si aspetta di trovare la stessa esperienza di acquisto su tutti i siti che visita per il suo shopping online
Non basta infatti costruire un bel sito e inserire i propri prodotti, chi inizia oggi a lavorare su questo settore deve considerare diversi fattori:
In poche parole, se non hai le giuste risorse è davvero difficile riuscire a creare un ecommerce di successo. Ecco perché la scelta migliore, soprattutto all'inizio, ricade su Amazon.
Sfrutta il posizionamento di un Marketplace o di un altro sito web già attivo e con un pubblico pronto ad acquistare. Impara a vendere online, a gestire i clienti e le spedizioni, utilizzando una piattaforma molto semplice e con costi di gestione ridotti, rispetto all’investimento che dovresti sostenere per un ecommerce.
Riuscire a vendere davvero su Amazon non è però scontato.
I tuoi competitor probabilmente stanno già vendendo su questa piattaforma e la stessa Amazon è il tuo concorrente diretto. Per questo motivo, occorre prima di tutto predisporre una corretta strategia, dotandosi ad esempio degli strumenti giusti per monitorare i prezzi della concorrenza.
In caso di brand, è importante farsi supportare da professionisti che possono aiutarti a:
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Per qualsiasi approfondimento o supporto, puoi contattarmi direttamente.