In questi ultimi anni, il dropshipping sta crescendo rapidamente e diventando, sempre più, la soluzione più diffusa per chi costruisce il proprio business online.
Vediamo nel dettaglio che cos’è il dropshipping e quali sono i vantaggi per il venditore e il fornitore.
Con il termine dropshipping si intende quel modello di business per e-commerce, per il quale il venditore (detto anche Reseller) vende online prodotti di altre Aziende e Brand, senza possederli veramente nel proprio magazzino.
Si tratta a tutti gli effettivamente di esporre online, tramite il proprio sito e-commerce o account sui Marketplace come Amazon, eBay o Social, ad esempio, al fine di generare una vendita online.
Quando un potenziale cliente visita le pagine del sito e-commerce e acquista il prodotto, il venditore non deve fare altro che trasmettere l’ordine al produttore, che si occuperà di spedire dal proprio magazzino e consegnare direttamente a casa del cliente.
In questo caso, il Reseller svolge il ruolo di intermediario e permette l’incontro tra il cliente finale e l’azienda produttrice. Non deve preoccuparsi dunque di reperire e consegnare il prodotto.
Tra venditore e fornitore si creano specifici accordi per i quali il venditore riceve una commissione in percentuale per le vendite generate.
Il fornitore, detto anche dropshipper, mette a disposizione il suo catalogo digitale (immagini dei prodotti, descrizioni, prezzi, quantità, ecc) tramite formato .csv, .xml, ecc. i suoi prodotto, le immagini e il materiale descrittivo e il venditore dovrà occuparsi di:
Per parlare realmente di vantaggi è bene fare una distinzione e analizzare nel dettaglio i ruoli dei due soggetti coinvolti: il venditore e il fornitore.
Con il dropshipping, il venditore può concludere la vendita online senza preoccuparsi di una serie di incombenze che portano via tempo ed energie: l’imballaggio, la spedizione e la sottoscrizione delle garanzie. Eliminate queste preoccupazioni, al venditore resterà esclusivamente l’onere di pubblicizzare i prodotti e prendere contatti con i potenziali acquirenti.
Grazie a questo sistema, è possibile intraprendere un’attività imprenditoriale senza dover prevedere grandi investimenti: non serve un magazzino per la merce, non servono collaboratori in più dedicati alla logistica. Qualsiasi imprenditore può, in questo modo, vendere online con la propria partita IVA. Per iniziare, si può scegliere di non costruire un sito e-commerce, ma rivendere su piattaforme online come Amazon, eBay, Facebook, ecc.
Parliamo adesso del fornitore che, ad esempio, potrebbe essere proprio l’azienda produttrice del prodotto. Vorrei concentrarmi un po’ di più su questo attore nella speranza che, tra i lettori di questo post, qualcuno possa trovare un reale vantaggio.
Grazie al dropshipping, infatti, i brand e soprattutto quelli emergenti, hanno la possibilità di costruire o allargare la propria rete di vendita online.
In questo articolo ti ho parlato dell’e-commerce partner program e dei vantaggi di sfruttare la rete per vendere online, ed è proprio questo che il dropshipping consente di realizzare.
Al pari della vendita tradizione, il dropshipping, permette al brand di vendere in mercati e a clienti che altrimenti farebbero molto fatica raggiungere. Inoltre, questo sistema di vendita elimina il problema delle scorte di magazzino, che sono sempre una voce pesante nel budget aziendale.
La vendita tramite il dropshipping, rappresenta un vero vantaggio per il produttore, poiché rispetto alla vendita tradizionale tramite grossisti o clienti b2b, l’azienda ha il contatto diretto con il consumatore finale e, eliminando più anelli della catena, può riservargli un’offerta sicuramente concorrenziale, rispetto al mercato.
Per quanto riguarda il venditore, per iniziare a vendere in dropshipping è necessario:
Per quanto riguarda il fornitore, sarà necessario, trovare Reseller interessati a rivendere i propri prodotti. Questa non è sicuramente un’attività semplice, esistono però moltissimi strumenti che possono aiutare il brand a costruire la propria rete di vendita online e a monitorarla nel tempo.
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