L’avvento dei dispositivi mobile come mezzo principale di comunicazione e navigazione web ha portato a rivedere completamente l’approccio nei confronti della User Experience/Interface, allontanandosi sempre più dal concetto di “navigazione” e avvicinandosi maggiormente ad un’esperienza “conversazionale”.
L’approccio legato allo sviluppo di app native installate sui dispositivi mobile ha avuto una forte espansione negli ultimi anni, come risposta di breve termine ai problemi di connettività.
In un mondo dove gli standard per la connessione da dispositivi mobile sono rappresentati da 4G e wifi, non vi è più il bisogno di richiedere all’utente lo sforzo di installare un’app.
Ad esempio, aziende come Patagonia hanno abbandonato il percorso legato alle app, preferendo invece un sito web responsive.
Alla base di tale passaggio vi è la consapevolezza che gli utenti trascorrono sempre meno tempo con le app: basti considerare che gli utenti trascorrono circa il 50% del tempo dedicato alle app in quella maggiormente usata, e fino all’80% nelle prime 3.
Sempre più tempo, invece, è speso nei browser mobile, che comprendono non solo i browser tradizionali (Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer), ma nuove tipologie quali:
Sebbene gli esempi proposti siano delle app native, stanno subendo un processo di evoluzione e apertura che li porta a configurarsi sempre più come piattaforme, grazie alle numerose integrazioni realizzate da sviluppatori esterni che continuano ad aggiungere funzionalità prima svolte da diverse app native, rendendo sempre minore il bisogno di lasciare questi nuovi tipi di browser.
In tale contesto, la nuova rivoluzione è rappresentata dai bot.
Volendo fare un confronto con i primi anni dell’avvento di internet, i bot oggi sono l’equivalente dei bookmark e delle toolbar, usati per avere un accesso più rapido a servizi specifici, quali MSN News, Google e Yahoo! Mail, grazie ai quali gli utenti potevano svolgere Job to be Done quali rispettivamente leggere le ultime notizie, cercare informazioni, leggere le email, con un semplice clic su un’icona.
L’utilizzo dei bot permette di beneficiare dei seguenti vantaggi:
Alla luce di tali trend, come puoi rivedere la user experience delle tue proprietà online, al fine di migliorare l’esperienza degli utenti con il tuo brand?