La tua azienda ha bisogno di SEO & Inbound Marketing e ti spiegherò perché in questo articolo, mettendo in luce le metodologie e le fasi dietro queste due strategie digitali che all’apparenza possono sembrare parallele.
Il termine SEO è un acronimo che deriva dall’inglese Search Engine Optimization e la relativa ottimizzazione riguarda tutte quelle attività che hanno come obiettivo migliorare il posizionamento organico di un sito web, tramite la ricerca di determinate keyword sui motori di ricerca come Google, Yahoo! o Bing.
Se il tuo sito è ottimizzato in ottica SEO, in base al topic, nel tempo si posizionerà in cima alla pagina dei risultati del motore di ricerca - detta anche SERP (Search Engine Results Pages).
L’ottimizzazione SEO è composta da diverse fasi:
Il tuo occhio attento potrebbe aver già notato che ho considerato la maggior parte di questi fattori anche nella struttura di questo articolo.
La costanza nella pubblicazione dei contenuti e l’aggiornamento continuo del proprio sito web sono indispensabili per permettere al motore di ricerca di posizionare il sito sempre più in alto.
Grazie alla SEO è possibile raggiungere un numero elevato di utenti, portando traffico al proprio sito web ed essere competitivi online.
A questo punto spero che ti stia già ponendo alcune domande e considerazioni.
Il tuo sito è già tanto efficace da portare l’utente all’acquisto in poco tempo? Hai solo bisogno che sia posizionato meglio nei motori di ricerca? Allora l’attività SEO fa al caso tuo.
Se fai bene la SEO inizierai a ricevere molte visite, ma le visite non diventano automaticamente contatti, o clienti. Per trasformare le visite in clienti, ecco che entra in gioco l'inbound.
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L’inbound Marketing pone il cliente al centro, attraverso le fasi della buyer’s journey:
Alla luce di quanto detto finora, è chiaro che la fase attract dell’Inbound Marketing comprende anche l’ottimizzazione SEO ed è facilmente intuibile che queste due strategie non sono parallele, ma una fa parte dell’altra.
L’ottimizzazione SEO è fondamentale nella prima fase della strategia di Inbound Marketing e a guidare l’utente lungo le ulteriori fasi della buyer’s journey.
Non ha senso costruire un albergo lussuoso in un luogo irraggiungibile e sconosciuto a chiunque, non credi?
In questo articolo ho messo in luce due concetti che molto probabilmente a volte possono confondere le idee: SEO & Inbound Marketing. Definendo l’obiettivo del primo, è stata sottolineata l’importanza di portare maggiore traffico al sito mentre, con l’Inbound Marketing, si passa a convertire gli utenti che atterrano sul sito web in potenziali clienti.
Insomma, una coppia vincente.
Se la tua azienda necessita di una strategia Inbound, quest’ultima ha bisogno dell’attività SEO e di conseguenza la tua azienda ha bisogno di SEO & Inbound Marketing.
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