manager. Data la natura di questo ruolo, continuamente in viaggio, per l’azienda rappresenta
inevitabilmente un investimento da non sottovalutare. Tuttavia bisogna guardare a quelle spese
come ad un investimento finalizzato a portare dei risultati in crescita, un investimento timido
difficilmente porterà il raggiungimento degli obiettivi.
Io personalmente credo molto nei giovani dinamici e grintosi ed è su di loro che bisogna
scommettere.
SM: Noi in Digital Building Blocks siamo focalizzati sul digitale. Quanto è importante il
digitale per la figura dell’export manager? come il digitale vi sta aiutando a migliorare i
processi e quali vantaggi competitivi vi ha portato? Quali strategie digitali state adottando
per incrementare l’area export?
EZ: Sono molto aperto al digitale e sono pro tecnologie ai massimi livelli. Il lavoro dell’export
manager oggi si basa quasi esclusivamente sull’utilizzo di queste tecnologie. Quello che viene
fatto al di fuori del digitale, e con l’ausilio di altri strumenti, è la relazione umana.
Ritengo che l’export manager che vuole essere competitivo sul mercato debba prestare la
massima attenzione al digitale e conoscere tutti gli strumenti messi a disposizione oggi dal web
senza mai trascurare la relazione umana.
SM: Quali tool digitali utilizza un export manager?
EZ: Disponiamo di tutti i tool dal CRM ai Software di analisi dei dati.
SM: Quali metriche misura l’azienda per valutare il lavoro di un Export Manager? Che cosa
valuta per sapere se sta lavorando nel modo giusto o se sta portando valore all’azienda?
Quali sono i KPI?
EZ: Analizziamo ogni metrica utile, a partire dai dati estrapolati dal CRM.
SM: Rispetto alla figura dell’export manager quali sono gli aspetti che chi ricopre questo
ruolo non può non conoscere?
EZ: In pochi conoscono il sito della CIA Americana, The World Factbook, uno strumento molto
utile e attendibile per avere un quadro accurato e sempre aggiornato del Paese estero in cui si
decide di operare.
L’ideale per chi approccia un nuovo mercato e non dispone di contatti in loco.