Amazon, eBay, Alibaba e chi più ne ha più ne metta: niente è più importante, per un rivenditore o un brand, che analizzare i prezzi della concorrenza su tutti i MarketPlace presenti online o dei concorrenti diretti.
Tutti i giorni mi confronto con aziende produttrici che vogliono sviluppare la propria rete di vendita online o rivenditori che vogliono vendere attraverso un sito ecommerce o sui MarketPlace, ma si scontrano con mille difficoltà.
Non sanno quali prodotti è meglio vendere, a che prezzo, in che mercato e soprattutto non riescono ad analizzare nel modo corretto le attività svolte dalla concorrenza.
Esistono moltissimi strumenti online, in particolare per il monitoraggio automatico dei prezzi della concorrenza sui MarketPlace, ma non solo.
Alcuni di questi hanno anche molte altre funzionalità:
Ho trovato tutte queste funzionalità in un unico strumento.
Per utilizzarlo, dovrai semplicemente importare il tuo catalogo prodotti. Non è un software da scaricare, ma un tool online che ti semplificherà notevolmente la vita.
Una volta che i tuoi prodotti sono stati importati e analizzati, vedrai che la tabella di Price Competition comincerà a mostrare se i prezzi dei tuoi prodotti sono più alti o più bassi rispetto a Amazon, Ebay o un concorrente diretto.
Grazie a questo strumento potrai conoscere davvero i prezzi dei tuoi prodotti sui più importanti MarketPlace e potrai, anzi, dovrai rivedere la tua strategia di prezzo.
Per incrementare le tue vendite online ed emergere rispetto alla concorrenza, prova il nostro tool richiedendo una DEMO gratuita! Potrai monitorare i prezzi dei tuoi competitor in tempo reale e gratis!
E a questo proposito, voglio consigliarti due strategie di prezzo che potresti scegliere per iniziare a testare i vari mercati.
Lo so, non è il massimo e non significa che tu debba farlo sempre. Se il tuo obiettivo, almeno all’inizio, è quello di raggiungere nuovi clienti, nulla funziona meglio delle promozioni.
In un mercato come Amazon o Ebay “promozione” significa prezzo più basso.
Spesso gli utenti, utilizzano i motori di ricerca interni di Amazon applicando vari filtri e, tra questi, quello più utilizzato permette di ordinare i prodotti per prezzo più basso.
Ad esempio, potrai scoprire che il 50% del tuo catalogo non è presente su Amazon e eBay. Sei l’unico rivenditore per questi prodotti e questo lo sai cosa significa?
Potrai aumentare il prezzo per questi prodotti, e quindi il tuo markup, senza preoccuparti di perdere delle vendite.
Potrai inoltre analizzare il livello del magazzino della concorrenza, e se scopri che quel competitor non ha più disponibilità per uno specifico prodotto, potrai subito rivedere la tua strategia di prezzo.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi: