Per Parlare di Business Intelligence noi del Team di Digital Building Blocks abbiamo deciso di partire dallo studio realizzato da Gartner “Magic Quadrant”. Lo studio che da anni rappresenta uno strumento vantaggioso per le aziende che fanno dei dati e delle informazioni la loro forza. Il Magic Quadrant vuole essere una guida spirituale all’interno di un “Crowded Analytics and BI market” da dove provengono molteplici player mondiali, come le più innovative startup della Silicon Valley e Software Vendors Internazionali. Ed in questo mercato saturato da più fruitori dello stesso servizio, Gartner tira le somme di una profonda e costante battaglia all’innovazione digitale ed alla valenza del dato estratto dalla BI.
BI è un modello di analisi, composta da Dati e Informazioni provenienti da ambiti differenti che vengono interconnessi fra di loro da software, fornendo così alle informazioni ed ai dati una vera e propria vita, in una dashboard o in altri strumenti di visualizzazione. La BI aiuta la connessione e la visione tra due aspetti (dati ed informazioni) facilitandone lo studio e l’analisi. La Business Intelligence è oggi alla base di ogni attività di analisi delle performance aziendali. È uno strumento che porta a una maggiore di efficienza aziendale, serve a racchiudere più informazioni e dati in un unica visualizzazione d’insieme. Le BI sono dei software digitali di sviluppo grafico di dati, sono considerate come dei moderni strumenti per unire più informazioni provenienti da fonti diverse in una stessa visione d'insieme. In pratica uno strumento di ottimizzazione aziendale in grado di poter fornire, anche ad un occhio non così analitico, la possibilità di andare a fare ricerche profonde ed accurate su un macro insieme di dati ed informazioni.
La BI oggi offre un vantaggio competitivo e di netta efficienza rispetto ad altri sistemi di analisi e di accorpamento di dati e di informazioni come il Machine Learning. La differenza tra BI e Machine Learning è nella modalità in cui operano, come si evince dall’attenta analisi mostrata da Educba. Ora vediamo come la piattaforma di e-Learning ci spiega le due differenze graficamente:
Dopo il case study di Educba all’interno dell’analisi Gartner che stiamo compiendo definendo e valutando le funzionalità del prodotto nei seguenti cinque casi d'uso:
Nel Magic Quadrant siamo entrati nei casi specifici dei più visionari. Portando l'attenzione a come le due piattaforme di BI siano oggi in grado di dominare la vetta dell'analisi Gartner.
La tecnologia deve essere sempre al servizio dell'azienda e mai viceversa Guarda il nostro webinar per saperne di più sul tema di Big data, machine learning, deep learning e AI!