Digital Building Blocks | Blog

Quanto guadagna un Chief Digital Officer?

Scritto da Stefania Montemurro | 15/05/19 12.34

In Italia, il numero di Chief Digital Officer sta salendo gradualmente, anche grazie alle azioni intraprese da Digital Building Blocks per portare cultura digitale sul territorio. Si parla di dati reali, che fanno comprendere l’avanzamento del mercato in questo settore.

Si tratta di una figura molto importante per le aziende, in quanto è focalizzata nella risoluzione delle problematiche legate alla Digital Transformation ed è alla guida di processi di cambiamento tecnologici e culturali.

Mi capita spesso di parlare con Senior Manager che desiderano formarsi per effettuare un avanzamento di carriera e ricoprire il ruolo di CDO: internamente alla propria azienda o rispondendo alle proposte di altre aziende.

Una domanda che mi viene posta spesso in fase iniziale è relativa al compenso che percepisce questa figura. Scopriamolo.

 

Chief Digital Officer: tutto quello che vorresti sapere

Entrando in contatto con molte aziende quotidianamente, ricoprendo io il ruolo di Chief Digital Officer per diverse realtà e gestendo la community italiana dei Chief Digital Officer, ho avuto modo di comprendere il quadro generale. Infatti, il mio scopo con questo articolo è di rispondere alla domanda in modo esaustivo.

Nello scorso articolo, che trovate nel mio profilo LinkedIn, abbiamo parlato delle competenze e delle aree di intervento che deve coprire il CDO. Sono azioni importanti, che permettono all’azienda di evolversi e, in molti casi, di continuare ad esistere.

Si tratta quindi di portare un nuovo modo di fare azienda, stravolgendo completamente i mindset a cui si era abituati, ma soprattutto influenzando tutte le persone che lavorano in azienda.

Premetto che il CDO può essere assunto come dipendente o può essere un consulente esterno a partita IVA. Il compenso, quindi, varia anche in base a questo fattore.

Un altro punto determinante per la quantificazione del compenso, è il livello di seniority del manager.

In linea generale, posso dire che il compenso annuo si attesta su cifre che vanno da 40.000 euro per una figura giovane, a 100.000 euro per una figura molto esperta.

Questo dato è facilmente constatabile anche con una veloce ricerca online, quello che spesso non considerato, è la possibilità di aggiungere un bonus annuale al raggiungimento effettivo di KPI, definiti chiaramente con l’azienda in sede di trattativa.

Questo permette al CDO di agire negli interessi della società, attuando quindi tutte le azioni possibili, e percependo un compenso anche importante. All’interno dell’area riservata della community italiana dei Chief Digital Officer, abbiamo messo a disposizione modelli e proiezioni testate, utili per aiutare a calcolare il compenso fisso e variabile rispetto ai KPI, così da facilitare il lavoro al candidato e all’azienda.

La ricerca delle aziende verso la figura del CDO è sempre più alta e, ad oggi, è ancora in fase di espansione. La copertura di Chief Digital Officer italiani invece è ancora limitata, motivo per cui ci poniamo l’obiettivo di formare e supportare i soggetti che desiderano ricoprire questo ruolo.

Si tratta di un’azione a duplice vantaggio: il CDO e le aziende per cui offrire consulenza, potranno contare sul supporto di un nutrito network di persone tra cui altri CDO, professionisti esperti di argomenti verticali, esperti di business.

 

Se sei interessato a questo tema, ti consiglio di guardare anche il nostro webinar suI Digital Tailor! Clicca qui per accedere

 

Sei interessato a scoprire di più a proposito di questa innovativa figura del mercato digital? Contattami e ti spiegherò come addentrarti in un mondo in evoluzione, dove la figura del CDO, diventerà centrale, e molto più rapidamente di quel che pensi oppure clicca il pulsante: