Come digital manager sai di essere bravo, porti risultati all’azienda per cui lavori ma molti aspetti non ti tornano: la relazione con i decisori è difficile, il gap di conoscenza digitale tra te e il resto dell’organizzazione diventa sempre più ampio con il passare del tempo e senti di poter fare di più. Conosci bene le strategie da adottare in ambito digital per risolvere i mal di pancia della tua azienda ma non hai potere decisionale. Così capita che, spesso, ciò che serve e che hai proposto viene inghiottito da troppi passaggi e finisce per non vedere mai la luce.
D’altro canto le aziende, in realtà, cominciano a comprendere quanto sia importante e profittevole stare dietro ai ritmi del digitale. Iniziano a capire che è necessaria una guida esperta, in grado di spostare le pedine tecnologiche giuste, guidando il team e colmando i possibili gap, prima che diventino pericolose voragini.
Ora è il momento di evolverti. Devi iniziare a pensare di guidare organizzazioni di medio - grande livello, nel eccitante e avvincente sfida verso la digitalizzazione. Come può accadere tutto questo?
Con l’avvento di una nuova figura, quella del Chief Digital Officer - CDO. Le aziende stanno iniziando ad introdurre questa figura, ma come è tipico dei nostri giorni - lo stanno facendo in una situazione di urgenza.
Infatti, se stai cercando un’opportunità lavorativa con i fiocchi, è questo il momento di coglierla, perché al momento le figure specializzate nell’ambito sono davvero poche. Da un anno, grazie al valido supporto di altri professionisti del settore, guido un gruppo ben strutturato di Chief Digital Officer Italiani.
Con questo articolo ho intenzione di sciogliere i tuoi dubbi sulla figura del CDO e farti comprendere le potenzialità di crescita che il mercato ti sta offrendo.
CDO - Chief Digital Officer. Si tratta di un altro dirigente, che siede alla destra del CEO ed visto come strumento essenziale per il futuro dell’organizzazione.
Per molte aziende il digitale è il flusso di ricavi in più rapida crescita e un Chief Digital Officer è estremamente importante nel guidare tale implementazione economica.
Il CDO deve essere qualcuno che non solo ha acume digitale, ma è anche un direttore generale esperto che può operare all'interno di un'azienda di grandi dimensioni, e influenzare in modo efficace tutta l'organizzazione. Questa figura è un leader, difficile da trovare, attrarre e conservare.
Si tratta di un ruolo che il mercato sta plasmando giorno dopo giorno, abbastanza difficile da trovare già formato.
Dall’esperienza dei Chief Digital Officer in attività del nostro gruppo abbiamo redatto una lista di responsabilità che questa figura deve essere in grado di affrontare.
Da queste caratteristiche - molto tecniche - avrai compreso che questa figura è come se fosse a metà tra:
Non basta conoscere il digitale, per ricoprire questo ruolo. Bisogna avere una visione di insieme globale. Il ruolo è spesso trasformativo, quindi l'esperienza di gestione del cambiamento è importante, sia in situazioni di turnaround che di crescita rapida.
Il Chief Digital Officer ideale è un senior, ovvero una persona che abbia già avuto esperienze in una grande azienda e che sappia quindi come muoversi all’interno.
Il mercato diventa sempre più digitale, e le aziende hanno oggi più che mai necessità di adeguarsi a questo stile di business. In questo panorama di innovazione e cambiamento, la figura del CDO certamente sta diventando molto importante: se un’azienda vuole crescere si deve adeguare ai cambiamenti.
In Italia, come sempre, siamo indietro con il concetto di evoluzione. Solo ora questa figura sta iniziando a comparire nelle discussioni aziendali. Questo è sicuramente uno dei momenti migliori per proporsi - naturalmente se la propria figura lavorativa è in linea con i concetti che ho citato poco più su.
La richiesta di queste figure è aumentata di quasi un terzo negli ultimi 24 mesi.
Si può dire che siamo realmente all’inizio di una nuova era: il business, sta diventando quasi tutto digitale. I leader stanno completamente re-immaginando e reinventando una nuova rete di persone e di luoghi: si va oltre il semplice sito web, si cerca di fondere gli strumenti del digitale nella strategia di business aziendale.
Le aziende - se trovano uno di questi talenti - dovranno correre ad assumerlo il più in fretta possibile.
I CDO italiani con competenze eccelse oggi percepiscono cifre che si aggirano intorno a 80.000 - 90.000 € di RAL, giustificati dal possedimento di skill umanistiche e tecnologiche in grado di mettere i tasselli al posto giusto.
La remunerazione e i benefici mettono il Chief Digital Officer alla pari o al di sopra degli altri dirigenti a livello di Board.
La realtà, è che essendo questa una figura del tutto nuova, non esiste un percorso di formazione ben definito. Inoltre - se proprio vogliamo dirla tutta - nel frattempo che ci si sta formando, già il mercato del digitale ha adottato e fatto sua qualche novità.
La soluzione?
Entrare a far parte della nostra community: questo è un mondo in cui si corre, e solo facendolo insieme si cresce per davvero.
La community si riunisce costantemente una volta al mese e la modalità è la seguente:
I membri hanno anche a disposizione un’area riservata online dove trovano:
Oggi siamo più di 30 CDO nel gruppo e stiamo portando il cambiamento nelle aziende italiane. Unisciti a noi per diventare Chief Digital Officer.
Dopo un colloquio conoscitivo diamo la possibilità di partecipare gratuitamente alla prossima serata della community, compila il form a questo indirizzo e ti ricontatterò personalmente entro 1 ora.
Ti interessa l'argomento? sul mio profilo LinkedIn troverai ogni giorno nuovi post e notizie utili.