Probabilmente se hai sentito parlare di marketing almeno a livello basilare saprai che ci sono due tipi di metodi: Inbound cioè il marketing in entrata e Outbound cioè il marketing in uscita.
Ci sono però delle differenze fra di loro ma hanno un obiettivo comune cioè portare clienti. Vediamo insieme in cosa si differenziano Inbound e Outbound.
Il marketing in uscita è invadente. Con l’outbound si cerca di convincere i clienti ad acquistare il prodotto con alcuni strumenti che vedremo di seguito:
Che cosa hanno in comune questi metodi? Sono difficili da evitare. Certo, le persone possono cambiare canale quando arriva uno spot pubblicitario, sfogliare gli annunci nella rivista o buttare i giornali pubblicitari non appena entrano in casa, ma non possono fermarli del tutto. Con l’Outbound difficilmente saprai se il tuo annuncio TV ha portato un cliente e per questo mancano i dati necessari per adeguare le tue tattiche e il tuo budget. Di conseguenza l’outbound può essere molto costoso da attuare in una azienda.
L’inbound è un metodo di marketing meno aggressivo ed è incentrato sull’essere trovato dai potenziali clienti. I clienti vengono conquistati nel tempo con contenuti interessanti e pertinenti in modo da creare relazioni durature e fiducia nell’azienda. Gli strumenti usati nell’Inbound sono:
Con l’Inbound l’acquirente non dipende più dal team di vendita che lo informa sul prodotto. Con internet può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno e risolvere i suoi problemi senza ascoltare informazioni superflue per lui in quel momento.
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L’inbound è meno costoso rispetto ai metodi di marketing dell’outbound. Con l’inbound puoi tenere conto dei risultati di ogni singola azione che fai come ad esempio il numero di persone che aprono la tua e-mail oppure fare un A/B test fra due landing page per scoprire quella che ha delle performance migliori. In base ai dati ottenuti puoi intervenire per migliorare il tuo approccio con il cliente.
Ora che hai visto le differenze fra Inbound e Outbound, quale sceglieresti per attirare nuovi clienti?
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