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Il digital come vantaggio nel settore farmaceutico-medicale

Scritto da Alberto Giusti | 30/10/17 12.26

 

Settore Pharma: è arrivato il momento di puntare sul digital oppure è ancora troppo presto?

Al giorno d’oggi tutte le relazioni tra medici, pazienti, cliniche e aziende farmaceutiche sono pronte a nuove opportunità ed a nuovi strumenti user-friendly di facile utilizzo ed alla portata di tutti.

Costruire una strategia di Digital Marketing in un mondo così complesso ed in continua evoluzione non è facile, ma come in tutti i mercati, anche quello farmaceutico segue un suo modello di Buyer’s journey predefinito.

Il maggior beneficio derivante da una strategia di Digital Marketing nel settore farmaceutico-medicale è sicuramente quello di comunicare direttamente con il cliente finale.


 

Il paziente ha acquisito nel tempo un’ autonomia nei confronti del parere del medico, preferendo fare domande in rete che recarsi dallo specialista interessato, vogliono avere il pieno controllo della loro salute e prendere una decisione in autonomia.

I ruoli reciproci tra medici e pazienti stanno mutando: i medici hanno sempre meno tempo e i pazienti ricercano sempre più informazioni online indipendentemente dal proprio medico per poi riproporle durante le visite a volte arrivando anche a porre in discussione il parere del medico stesso. Il cliente, quindi, si sente di aver acquisito un potere d’acquisto diverso derivante dall’enorme quantità di informazioni a sua disposizione online.

Oggi infatti, nel Pharma, si adotta un approccio che si chiama “beyond the pill”, ovvero un approccio basato sui reali bisogni dei clienti, dei consumatori, dei pazienti, fornendo una gamma di servizi a valore aggiunto e andando oltre alla mera pubblicità del prodotto farmaceutico o medicale.

Joseph Jimenez, CEO del colosso sanitario svizzero Novartis afferma che:

Non stiamo assistendo ad un cambiamento superficiale, ma ad una vera e propria trasformazione. Il settore farmaceutico d’ora in poi non sarà più lo stesso.“Beyond the Pill” è un percorso in avanti logico ed inevitabile per tutti”

 

“Da dove devo iniziare?”

Per trovare il giusto filone nel canale digitale bisogna categorizzare le aree del blog rispetto ai tipi di clienti che si vuole raggiungere, catalogare le fonti di informazione osservando i competitors e, una volta comprese le richieste del giusto target, creare contenuti dedicati al fine di creare awareness.

La scelta che ti offre il web è quella di comunicare nel modo e al momento giusto. Gli utenti che visitano blog del settore Pharma ed interagiscono con i social sono in genere alla ricerca di risposte, risorse, istruzioni, dati, opinioni e approfondimenti, ma sono anche alla ricerca di contenuti che possano indirizzarli alla scelta della soluzione migliore per il proprio problema. Di conseguenza, creare un blog che parli di particolari temi inerenti alla salute - ad esempio le dipendenze,  al controllo dell’ipertensione, al diabete, alla disfunzione erettile, ecc - potrebbe essere una strategia giusta per incrementare l’awareness.

 

 

Un’altra idea che puoi usare è quella invitare gli utenti a fare domande specifiche su diverse aree tematiche o invitarli a partecipare a iniziative social dedicate per sensibilizzare.

Dare i giusti aiuti è uno dei passi fondamentali per una giusta strategia di Pharma Digital Marketing e quindi diventano importante questi tipi di iniziative dedicate alla sensibilizzazione del pubblico su temi inerenti alla salute.

Gli approfondimenti sul web devono avere il giusto linguaggio: prediligere immagini, video e grafiche dedicate e prevedere delle aree di interazione come Forum utili per confronti con specialisti.

Le aziende che finalmente capiscono l’importanza di migliorare la loro comunicazione aggiungendo il digitale hanno già una marcia in più, ma il mondo digitale non è da sottovalutare: è fondamentale un’approfondita conoscenza di strumenti tecnici  in continua evoluzione.