La trasformazione digitale è permeata profondamente in qualsiasi settore, producendo cambiamenti fondamentali e non trascurabili.
I manager dell’automotive, di concessionari e case produttrici, devono saper innovare per cogliere pienamente le opportunità offerte dal digital e rimanere competitivi sul mercato.
Oggi i compratori di auto si recano nelle concessionarie già informati sulle vetture che sono interessati ad acquistare. A casa, dal loro smartphone hanno già visitato blog e magazine online, hanno guardato video recensioni su youtube, hanno cercato sui motori di ricerca la soluzione alle loro esigenze.
I canali digitali, come puoi vedere nella grafica, sono la principale fonte di informazione durante la fase di considerazione.
Secondo recenti ricerche di mercato di Google, il 77% della popolazione sopra i 18 anni accede ad internet per scopi personali, nel 2012 il 27% delle persone sopra i 18 anni utilizzavano lo smartphone mentre nel 2016 questo dato è passato all’84%.
Ogni compratore di auto possiede in media 2.9 device connessi ad internet che utilizza in vari momenti della giornata.
Questa rappresenta una grande opportunità per i rivenditori automobilistici che possono catturare l'attenzione di quegli utenti e guidarli verso la chiusura della vendita in modalità offline per un test drive o una visita a una concessionaria locale.
Come manager puoi raggiungere e coinvolgere il nuovo acquirente pensando in termini di micro-moments di influenza del consumatore, brevi istanti nell’arco della giornata in cui si manifesta una necessità.
È fondamentale quindi che la tua compagnia sia presente in quei brevi momenti in cui il bisogno si manifesta, presidiando i punti di contatto del processo decisionale del compratore.
Alcuni micro momenti del compratore d’auto secondo ricerche di mercato di Google:
Presidiare i micro momenti con contenuti educativi e coinvolgenti
Ora che hai compreso la potenzialità del digital e dei micro momenti del consumatore puoi pensare alla migliore strategia da adottare per riprendere il controllo delle vendite.
Le case produttrici e i concessionari devono coltivare una relazione con il consumatore per guadagnare fiducia: il ciclo completo, dalla raccolta di informazioni all’acquisto, si conclude entro 3 mesi per l’81% dei compratori.
Il modo migliore che puoi adottare come manager per presidiare i micro momenti è parlare ai consumatori creando contenuti che rispondano alle specifiche richieste. Effettuare ricerche approfondite di parole chiave e analizzare i dati si rivelano strategie fondamentali per comprendere le necessità e offrire contenuti in linea con le esigenze dimostrate.
In una fase successiva dovrai assicurarti di veicolare e promuovere correttamente i contenuti creati attraverso l’applicazione dei Digital Building Blocks.