Tutti coloro che hanno avuto a che fare con la Cina, sicuramente conosceranno la più famosa applicazione di messaggistica istantanea, WeChat. Nonostante spesso venga definita per semplicità la “WhatsApp cinese”, in realtà è ben molto di più: un vero e proprio stile di vita, alla base della smart life in Cina.
Wechat nasce nel 2011, ed in pochissimi anni è diventata una concreta realtà nella vita quotidiana cinese: oggi vanta 980 milioni di utenti attivi mensili (fonte: Tencent Report 2018), e oltre a permettere alle persone di comunicare, offre servizi che vanno ben oltre una qualsiasi e semplice applicazione di messaggistica.
Ecco una lista di alcune delle attività principali:
I cinesi sono noti per essere una popolazione digitale sempre più on-line, e dedicano approssimativamente 1/3 del loro tempo trascorso su dispositivo mobile a WeChat. Essendo questa piattaforma un ecosistema decentralizzato ed orizzontale, consente agli utenti di di fare tutto quello che voi possiate immaginare, accedendo a migliaia di di servizi senza mai uscire da essa.
Va ricordato che fondamentalmente WeChat è un’applicazione che non inventa niente di nuovo: messaggistica istantanea, con dentro browser, media player, Qr-code reader, geolocalizzazione ed una sorta di paypal.
A differenza dei paesi occidentali, dove le persone hanno vissuto l’avvento di Internet nel corso degli anni, per molti cinesi hanno iniziato a navigare online con lo smartphone in mano: lo dimostra il fatto che oggi molti non possiedono nemmeno un computer.
Mettendo insieme tutte le funzionalità precedentemente elencate, abbiamo fondamentalmente ricreato internet partendo da una chat, il punto di partenza per arrivare a pagine e siti. WeChat cresce allo stesso tasso dell’adozione degli smartphone perché di fatto è Internet.
E’ il modo normale di vivere la vita digitale.
“Danny Xiao è una giovane manager di 26 anni che vive a Pechino, e WeChat svolge un ruolo indispensabile nella sua quotidianità, sia in termini di vita privata che lavoro.
Appena sveglia, inizia la sua giornata scorrendo i suoi “Moments”, un’importante funzione di social networking presente all’interno dell’applicazione: qui amici e familiari condividono post, video, articoli, canzoni sulle proprie vite e sulle ultime novità.
Uscita di casa, si reca alla postazione bike-sharing più vicina, dove sbloccherà una bicicletta usando il QR-code-reader di WeChat; si dirige poi allo street-food più vicino al suo ufficio per mangiare qualcosa, dove ovviamente pagherà con WePay, il sistema di pagamento mobile connesso al conto corrente.
Entrata in ufficio, la sua giornata lavorativa inizia con una discussione all’interno del gruppo WeChat aziendale, e una volta finita questa le toccherà una videochiamata con i colleghi americani, tramite la sua applicazione preferita. Con i suoi clienti è solita scambiarsi informazioni o link importanti, che salverà nei “preferiti” di WeChat.
A metà mattina si concede un caffè (penso già sappiate come pagherà!), ma in questo caso effettuerà la transazione off-line: i negozi infatti permettono alle persone di inquadrare un QR code o mostrare il proprio in cassa per completare l’acquisto. Nei pochi minuti di attesa prima di ricevere il suo caffè ha deciso di controllare la lunga lista di news ed articoli pubblicati dai “subscription account” di WeChat alla quale si è iscritta.
Tornata a lavoro, Danny chiama un corriere che dovrà spedire dei pacchi per suo loro, e utilizzerà specifiche funzioni di WeChat per organizzare l’orario di ritiro e compilare moduli vari.
Oramai è ora di pranzo, e Danny apre un “miniprogram” per ordinare del cibo per tutti i colleghi, che le restituiranno i soldi successivamente in pochi secondi. Finito di mangiare, utilizza WeChat per cercare recensioni dell’orologio che da tanto tempo ormai stava valutando di comprare, e dopo aver letto molti feedback positivi, finalmente completa l’acquisto, senza mai uscire dall’applicazione.
Sono ormai le 18, e Danny effettua una veloce chiamata audio con i genitori prima di andare a farsi una passeggiata; tornata a casa, scopre sorprendentemente di essere in cima alla classifica di “WeRun” per aver raggiunto i 20.000 passi quel giorno, e tantissimi amici virtuali le avevano fatto i complimenti. Dopo aver cenato, Danny utilizza per l’ultima volta WeChat prima di dormire per controllare il meteo del giorno dopo, dopodichè si addormenta. “
Questo è solamente uno dei tanti esempi di come WeChat sia allo stesso tempo sia un piacere che un bisogno di primaria importanza per gli utenti cinesi.
WeChat risulta essere un’applicazione unica nel suo genere, con un modello di business unico al mondo:
Combinando tutti questi aspetti capiamo perché è così conveniente usare questa applicazione e di come semplifichi la vita degli utenti permettendo di fare praticamente tutto: WeChat è un punto di connessione tra gli utenti e il mondo esterno.