Per capire se è giunto il momento di utilizzare un CRM nella propria azienda può essere utile valutare i seguenti punti:
Ad oggi i contatti di alcuni clienti vengono salvati in un foglio di calcolo, altri su fogli che verranno persi, e i membri del tuo staff non vedono i reciproci contatti.
Se non memorizzi tutte le informazioni in un solo posto, stai limitando la tua capacità di capire in che modo i tuoi clienti si relazionano con la tua azienda e i tuoi dipendenti.
In un mondo perfetto ogni mese dovresti avere un report per ogni sales team in cui viene mostrato il progresso rispetto alle quote previste, o sono evidenziati i migliori venditori del periodo.
Nella realtà questi report non vengono creati perché portano via troppo tempo ed è troppo complesso raccogliere le informazioni necessarie.
Ti è difficile programmare incontri con client e prospect, hai molte importanti riunioni in arrivo ma il team di vendita non sempre riesce a trasferirti tutte le informazioni utili, e soprattutto, quando un impiegato lascia l’azienda, un grande numero di informazioni va perduto.
I tuoi rappresentati sono sul campo, incontrano possibili clienti e raccolgono nuove informazioni, ma queste vengono archiviate su pezzi di carta o salvate su computer personali.
Non hai a disposizione un metodo facile e veloce per salvare le informazioni in un’applicazione mobile che le condivida istantaneamente con tutto il team.
Non hai un approccio diversificato ai clienti basato sul valore che portano all’azienda. Mandi invece lo stesso tipo di comunicazioni e messaggi a tutti i clienti e prospect, a prescindere da quale sia la loro posizione nel processo di acquisto, il loro mercato di riferimento o il loro settore di appartenenza.
Se alcune delle situazioni presentate rispecchiano la tua realtà aziendale, l’acquisizione di un CRM porterà sicuramente un miglioramento nella gestione dei clienti e delle informazioni.
Con un CRM avrai piena visibilità sulle attività dei tuoi team di vendita, potrai avere report tempestivi sui progressi interni e aprire canali di collaborazione tra i gruppi di lavoro.
In poche parole, proprio quello che ti serve per portare il tuo business al livello successivo.
Paolo Fusaro