Abbiamo già affrontato come creare una campagna con Facebook Ads, facciamo ora uno step successivo, a cosa ci riferiamo quando parliamo di remarketing? Il remarketing è una strategia che consente di targetizzare la propria campagna su utenti che in precedenza hanno interagito con la nostra realtà su Facebook o Instagram.
Ecco due elementi fondamentali quando si parla di remarketing su Facebook e Instagram: Pixel e segmenti di pubblico.
Il pixel di Facebook è uno strumento per la raccolta di dati statistici che permette di tenere monitorate le attività che gli utenti svolgono all’interno del sito web e della piattaforma. In parole povere, è una stringa di codice che viene inserita all’interno del sito web e consente lo scambio di dati tra la piattaforma e il sito.
Per gestire e tenere organizzati i differenti dati in modo da poterli implementare nelle proprie campagne vengono utilizzati i segmenti di pubblico. Quest’ultimi sono una sorta di recipiente che permettono, previa un’impostazione di criteri messi a disposizione dalla piattaforma, di clusterizzare gli utenti che interagiscono con la propria realtà online.
In generale, sono differenti i segmenti di pubblico che permette di creare la piattaforma, ecco per te 3 consigli sull’utilizzo dei segmenti di pubblico in ottica di una campagna di remarketing:
Si possono creare i segmenti di pubblico in base alla tipologia di interazione che ha avuto l’utente con i video gestiti dall’account Facebook e Instagram. Possono essere utilizzati i differenti criteri:
Possono essere inseriti all’interno dei criteri differenti video differenti e solitamente la strategia viene utilizzata per fare Awareness in merito ad una tipologia di servizio o prodotto.
In questo caso si possono creare segmenti di pubblico in base a differenti criteri.
Il più ampio raggruppa in un segmento di pubblico tutti i visitatori del sito web. Risulta essere molto più efficiente, in ottica di remarketing, inserire come criterio la visualizzazione di pagine specifiche. Possono essere sia sezioni del sito che Landing Page create appositamente per un prodotto o un servizio.
Tramite l’utilizzo delle eccezioni si possono escludere coloro che hanno convertito all’interno della Thank you Page per non fare remarketing ai contatti già acquisiti.
Infine, è possibile creare segmenti di pubblico in base alla durata della sessione dell’utente all’interno del sito stesso.
Per approfondire per quale motivo viene utilizzata una Landing Page, consiglio di leggere il seguente articolo. Cos'è una landing page e quali sono i principali vantaggi
Questa tipologia di segmento di pubblico è caldamente consigliata se all’interno della propria strategia di advertising è presente una campagna Lead Ads.
Una campagna Lead ads è una campagna che permette di creare un’inserzione con all’interno un modulo di acquisizione contatti. Così facendo è possibile intercettare l’utente direttamente all’interno della piattaforma senza farlo uscire dalla stessa.
In questo caso, è possibile creare un segmento di pubblico specifico per coloro che hanno aperto il modulo ma non lo hanno inviato.
Vi è anche la possibilità di selezionare il criterio in base a tutti coloro che hanno aperto il modulo, in base alla strategia alla base della campagna si potrà scegliere tra i due differenti criteri presenti.
In conclusione, i segmenti di pubblico sono un ottimo strumento da integrare alla propria strategia di advertising su Facebook e Instagram. Qualora volessi sfruttare i servizi e le app di facebook per creare campagne B2B di successo, scarica la nostra guida gratuita: