In questi ultimi anni gli e-commerce sono cresciuti molto, ormai possiamo trovarne di ogni tipo e quasi tutti hanno acquistato almeno una volta un prodotto su una piattaforma online per riceverlo direttamente a casa. Ma sapevi che esistono più tipologie di e-commerce?
Ebbene si, esistono diversi modelli di business per il commercio elettronico. Possiamo trovare flash sales e-commerce, subscription e-commerce, e-couponing, social media e-commerce, marketplace e se ne potrebbero elencare ancora altri.
Oggi vi parlerò dei Flash Sales E-commerce. I flash sales e-commerce, letteralmente in italiano vendite veloci, sono delle piattaforme online che vendono prodotti a prezzi scontati per un breve periodo. Quando la quantità dei prodotti venduti è limitata, in pratica la maggior parte delle volte, gli sconti sono più alti. I flash sales offrono i prodotti per un periodo di tempo limitato che di solito si aggira intorno alle 24 ore. Vente Privee, e-commerce nato nel 2001, è stato il pioniere del modello di business flash sales. Questo modello di e-commerce può essere applicato a molti settori, dall'abbigliamento fino a prodotti elettronici. Molti hanno deciso di provare ad aprire un flash sales, uno dei più famosi è Zalando, che ha deciso di lanciare il suo Privè. Zalando Privè avvisa ogni settimana i suoi clienti sulle offerte che ci saranno ogni giorno sul sito per un periodo di tempo limitato, a prezzi veramente scontati. Il limite di tempo e la disponibilità limitata invogliano i consumatori a comprare subito, ovvero a fare i così detti acquisti d'impulso . Di solito sui siti flash sales, vicino ai prodotti, viene inserito un timer che indica il tempo rimanente per acquistare e il numero di articoli disponibili in quel momento, proprio per invogliare il cliente all’acquisto.
Ora che hai capito cosa sono e come funziona questo modello di business per gli e-commerce, ti lascio con alcuni consigli su come aprire un flash sales di successo: