Linkedin è un servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi il mercato del lavoro (es. motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende ecc...). La rete di Linkedin, presente in oltre 200 paesi, a gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti, ha superato i 100 milioni di utenti il 22 marzo 2011, i 200 milioni a gennaio 2013 e ha raggiunto i 400 milioni nel 2015. Per questi motivi (e questi numeri) diventa importantissimo conoscere le potenzialità che può offrire questa piattaforma dal punto di vista della Lead Generation.
Ecco 5 consigli per sfruttare al massimo le opportunità di questa piattaforma lato advertising:
1) Curare la pagina aziendale
È molto importante avere una presenza aggiornata e curata per quanto riguarda il proprio brand anche su Linkedin, come per tutti gli altri social. Le immagini, i colori e i contenuti della vostra pagina aziendale dovrebbero essere coerenti con il sito web e con i profili di tutti i social media che l'azienda ha. La pagina deve essere aggiornata regolarmente, con contenuti inerenti al proprio business e alle proprie attività dirette. Abbiamo tutti avuto l'esperienza di imbatterci in una pagina Linkedin che viene aggiornata una volta al mese, o peggio, non viene mai aggiornata. Che impressione ci ha fatto? Avere una pagina Linkedin e trascurarla è peggio di non averla affatto!
2) Non dimenticare di ottenere l'URL personalizzato
Tutti dovrebbero rivendicare l'URL personalizzato per assicurarsi che includa il proprio nome (ad esempio, http://linkedin.com/in/luigimontemurro). Ciò è particolarmente importante per coloro che entrano spesso in contatto con potenziali clienti - in particolare nel settore B2B - perché incontrando un prospect per la prima volta, è probabile che questo cerchi informazioni su Google e utilizzare l'URL personalizzato rende più probabile che il proprio profilo (o Company Page) Linkedin sia posizionato nella parte superiore della SERP.
3) Sfruttare al massimo le impostazioni di profilazione
ll sistema di profilazione targeting che offre Linkedin è senza precedenti nel campo del digital advertising. E’ possibile infatti selezionare ruoli specifici all’interno di aziende di qualsiasi dimensione. Vuoi rivolgerti a responsabili acquisti di piccole e medie imprese? Con Linkedin Ads puoi farlo selezionando un’azienda, ad esempio, in base al range minimo/massimo di dipententi che questa ha. Questa feature in particolare rende LinkedIn Ads perfetta per quanto riguarda il marketing e la Lead Generation B2B.
4) Associarsi ai gruppi e rimanere attivi
Un suggerimento che condivido sempre per i proprietari di piccole imprese è associarsi a gruppi Linkedin che sono rilevanti per le loro Customer Persona. Questo, oltre ad essere un ottimo modo per aggiornarsi riguardo le tematiche relative al proprio settore, è anche una strategia per aumentare la propria brand awareness nei confronti dei propri prospect o potenziali tali.
5) Creare il tuo gruppo Linkedin
Nel caso non esista un gruppo Linkedin di interesse per le proprie Customer Persona, il consiglio è di crearlo voi stessi. Perché? Se avete letto attentamente l’articolo lo sapete già!
E voi? Come utilizzate Linkedin? Sfuttate al massimo le potenzialità dello strumento?
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