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Internet come un grande CRM

26/05/17 12.48 / by Alberto Giusti posted in Iper personalizzazione

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In Italia 39 milioni di persone connesse ad internet, che equivale al 66% della popolazione e sono attive 76,4 milioni di connessioni mobile, pari al 128% della popolazione (fonte: We Are Social e Hootsuite 2017). Quanti dati generano tutte queste persone che stanno mediamente connesse quattro ore al giorno? Probabilmente qualche miliardo di informazioni; ma in essi possiamo trovare delle chiavi di lettura molto raffinate e sofisticate che ci possono dare risposte... senza fare domande.

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Il gioco dell’innovazione: reinventare la medicina con il Digital

19/05/17 21.17 / by Gennaro Polito posted in Digital analytics, Iper personalizzazione

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La ricerca su malattie quali il cancro e l’AIDS sono state rallentate da un problema complesso che riguarda la meccanica di ripiegamento delle molecole.

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Ma nel mio settore è diverso…

08/05/17 15.44 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Digital analytics, Iper personalizzazione, User Experience

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Questo è ciò che si è sentito dire ogni consulente che abbia intravisto un’opportunità di business in un settore tradizionale e l’abbia condivisa con un imprenditore/manager geriatrico di quel settore. Sì perché la resistenza al cambiamento di un essere umano è alta e la plasticità cerebrale diminuisce statisticamente con l’aumentare dell’età. Meno male le eccezioni esistono.

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Il Job-to-be-done: come un pezzo di legno può diventare un bambino vero

05/05/17 8.52 / by Fabiana Lo Sicco posted in Inbound Marketing, Iper personalizzazione

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C'era una volta...

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Gruppo VéGé, massimizzare il walkin in negozio

12/04/17 11.39 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study

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Il Gruppo VéGé è una cooperativa di imprese che operano nella grande distribuzione organizzata. Il nome è un’abbreviazione che deriva dall’olandese Verkoop Gemeenschap (vendere insieme). Con 32 imprese associate e oltre 2.800 punti di vendita, il gruppo, nato in Italia nel 1959, è noto per il forte presidio territoriale attuato dalle imprese tramite le proprie insegne locali.

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Miniconf, transizione al digitale

15/03/17 17.31 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, E-commerce, Iper personalizzazione, Case Study

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Miniconf è una dei leader italiani nella produzione di abbigliamento per bambini con i brand Sarabanda, iDO e Dodipetto e ha larga parte del fatturato realizzata in Italia e una quota in altri Paesi europei con in testa la Spagna. Con una distribuzione in Italia che conta circa duemila clienti wholesale e più di 50 punti vendita retail di cui circa 20 diretti, Miniconf ha dovuto fare i conti con una rete di vendita tradizionale solida ed efficiente nella transizione al Digital. Ciò non ha impedito di realizzare cinque anni fa un e-commerce outlet: la base di partenza per creare la giusta cultura ed esperienza aziendale al fine di adottare una strategia che contemplasse il commercio elettronico a 360 gradi. Il presidente, Giovanni Basagni, ci ha illustrato le peculiarità e le pietre miliari del percorso che l’azienda sta compiendo nell’ambito della Digital Transformation al fine di beneficiare dei nuovi strumenti disponibili, senza precorrere le tappe necessarie a far maturare una giusta cultura aziendale e consapevolezza nei dipendenti Miniconf. Analizziamo la situazione aziendale secondo lo schema della metodologia Digital Building Blocks.

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I 10 principi per il Manager nell'era Digitale

15/03/17 9.58 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, E-commerce, Iper personalizzazione, User Experience

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Con 25 miliardi di «cose» connesse oggi e una proiezione di 50 miliardi nel 2020 la quantità di informazioni disponibili digitalmente è enorme e lo sarà sempre di più e la potenza di calcolo per processarle è assolutamente disponibile.

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Zappos, Inbound Marketing ed Exponential Organization

07/03/17 9.05 / by Gennaro Polito posted in Lead Generation e processi di vendita, E-commerce, Iper personalizzazione

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Zappos dà lezioni di #InboundMarketing

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Trasformazione digitale o trasformazione culturale? Il manager è l'ago della bilancia

15/02/17 11.58 / by Alberto Giusti posted in Inbound Marketing, E-commerce, Iper personalizzazione

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Sembra che il focus sia solo sulla tecnologia e sull'accelerazione che questa imprime al business. Ma i business non sono digital, non sono governati dai robot (ancora...). Sono condotti da esseri umani che prendono decisioni e le rendono operative. Quindi non è un tema solo di tecnologia. La capacità di condurre con successo una trasformazione digitale del business è determinata in larga parte da una chiara strategia digitale ideata e implementata da manager che riescano a far nascere una cultura aziendale in grado di governare il cambiamento e di abilitare il "nuovo". E' questa la (naturale) conclusione a cui è giunto l'MIT Sloan Management Review in una survey sottoposta a 4800 manager di organizzazioni di ogni dimensione in 129 Paesi e 27 industry (Strategy, not Technology, Drives Digital Transformation). In realtà un tema è lasciato aperto: "Whether culture drives technology adoption or whether technology changes the culture is still an open question." Cioè l'adozione di tecnologie digitali, seppure con approcci non strategici, in società particolarmente ricettive, può accellerare la nascita di una cultura Digital che induca poi una strategia intorno ad essa.

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Perchè un manager non dovrebbe usare il Digital

25/01/17 13.25 / by Alberto Giusti posted in Lead Generation e processi di vendita, Inbound Marketing, Iper personalizzazione

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Diciamoci la verità. Il cambiamento spaventa. E un manager ha già una serie di problemi da gestire e piani da implementare. Non ha bisogno di altre variabili da gestire. In più nei settori tradizionali non sono ancora sdoganati tutti i benefici che si possono ottenere per cui c'è un certo livello di rischio per chi decide di adottare una strategia che contempli l'utilizzo del Digital. Quando si utilizzano strumenti nuovi c'è una certa curva di apprendimento. All'inizio non si hanno abbastanza informazioni e il rischio di scegliere dei fornitori "sbagliati" è più alto. Abbagliati da belle presentazioni fatte con Prezi e da un account con la parlantina sciolta e che ispiri fiducia, la probabilità di appaltare il budget e non avere risultati è reale. E poi in ambito Digital è tutto misurabile per cui è più difficile che i capi non se ne accorgano.

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