BTicino: IoT a portata di tutti

08/01/18 10.29 / by Alberto Giusti posted in Case Study

0 Commenti


La smart home, la vecchia "domotica", è una dei settori del vasto argomento dell’IoT dal lato B2C, insieme alla smart car e ad ai device indossabili (nel campo B2B si parla invece di Industrial Internet Of Things). In Italia, il leader di settore è BTicino, che dal 1989 fa parte del Gruppo Legrand. Un'azienda che ha nel digital un importante abilitatore di prodotto verso i clienti, ma anche lo strumento base dell’efficienza dei processi di sales & marketing in azienda.

Leggi tutto

eDock: una migliore pipeline grazie alla lettura critica dei dati

02/11/17 14.12 / by Pietro Tibaldeschi posted in Case Study

0 Commenti

Leggi tutto

Liabel: come rivoluzionare il B2B con i Digital Building Blocks

26/10/17 14.32 / by Alberto Giusti posted in Case Study

0 Commenti

 

Liabel viene ricordato dai più come il marchio del "lana fuori e cotone sulla pelle".  L’azienda fondata nel 1851 a Pettinengo (BI) da Bernardo Bellia (anagramma di Liabel), che aveva ottenuto un appalto per fornire maglie intime di lana all’esercito dei Savoia, è in piena trasformazione digitale, soprattutto nell’ambito B2B.

Leggi tutto

Compass: il programmatic advertising permette di strutturare offerte personalizzate

02/10/17 13.30 / by Alberto Giusti posted in Case Study

0 Commenti

 

Il digitale rappresenta un punto di svolta in ogni settore ma nel nostro paese, l’utente medio intenzionato a richiedere un prestito personale o finalizzato a un acquisto ha una certa ritrosia al self-fulfilment e preferisce incontrare un consulente che lo possa indirizzare e supportare in merito alla soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Per questo, lo sviluppo di mercato dei servizi digitali a supporto dei prestiti cresce considerevolmente meno rispetto al mercato dell’e-commerce al quale potrebbe sembrare logicamente correlato. L’altro elemento di scollamento è dato dai tempi di istruttoria dei finanziamenti, che non possono seguire la rapidità del commercio elettronico. La dinamicità dei prezzi tipica delle piattaforme di e-commerce non è applicabile  ai tempi di analisi e risposta delle pratiche di finanziamento.

Leggi tutto

Nordic walking passion: quando lo sport applica i Digital Building Blocks

06/09/17 13.19 / by Stefania Montemurro posted in Case Study

0 Commenti

 

Questo mese abbiamo avuto il piacere di confrontarci con Adelio Debenedetti, Presidente e Master Instructor dell’Associazione Nordic Walking Passion che ci offre un ottimo caso di studio a dimostrazione  dell'efficacia dell'applicazione del metodo Digital Building Blocks all'interno della sua associazione:


Leggi tutto

Flacowski Editore: il Digital stravolge l'editoria

31/08/17 13.06 / by Stefania Montemurro posted in Case Study

0 Commenti

 

Flacowski Editore nasce ad agosto dall'idea di Enrico Flaccovio, ex talent scout di Dario Flaccovio Editore e ideatore della famosa collana incentrata sul web e sul digital marketing, “Web In Testa” . Ne parliamo su Digital Building Blocks perché si tratta di una casa editrice diversa da quelle a cui siamo abituati: la sua strategia è agile, sfrutta i blocchi e le leve del digital a 360° ed ha come obiettivi la rivoluzione e l’evoluzione dell’editoria tradizionale.

Il progetto si muove basandosi sul crowdblishing - come è stato battezzato dallo stesso Flacowski - una derivazione del crowfunding che prevede la partecipazione attiva di editore e autore in partnership, suddividendo rischi e benefici e lavorando distintamente sul proprio brand.

“porterò la mia concezione di editoria all'ennesima potenza, annullerò il concetto di manualistica, abbatterò il sistema librario classico. Non avrò nessuno né sopra né sotto, ma solo accanto.” – Flacowski.

Leggi tutto

Enel: l'importanza dell'energia per la Digital Transformation

13/06/17 23.14 / by Alberto Giusti posted in Case Study

0 Commenti

 

Quando si parla di Digital Transformation e di seconda rivoluzione digitale troviamo versioni divergenti su quali siano gli elementi più strategici, ma credo che nessuno possa pensare a qualcosa di più necessario rispetto all’energia. L’innovazione ci ha portato le smart grid, con una rete di informazione e una rete di distribuzione elettrica integrate, in modo da consentire la gestione della rete elettrica in modo “intelligente” sotto vari aspetti. O meglio, in maniera efficiente per la distribuzione di energia elettrica e per un uso più razionale della stessa, andando a gestire anche sovraccarichi o variazioni della tensione.

Leggi tutto

Hogg Robinson Italia, il Digital al servizio dei business travel

24/05/17 15.33 / by Alberto Giusti posted in Case Study

0 Commenti

Probabilmente il settore più maturo in ambito Digital è il turismo. Tutti noi ormai prenotiamo viaggi online e non ci ricordiamo più quando ci recavamo nell’agenzia turistica vicino a casa. Ma cosa succede quando un travel manager è chiamato a gestire i viaggi di una grande azienda?

Leggi tutto

Gruppo VéGé, massimizzare il walkin in negozio

12/04/17 12.39 / by Alberto Giusti posted in E-commerce, Iper personalizzazione, Lead Generation e processi di vendita, Digital analytics, Case Study

0 Commenti

Il Gruppo VéGé è una cooperativa di imprese che operano nella grande distribuzione organizzata. Il nome è un’abbreviazione che deriva dall’olandese Verkoop Gemeenschap (vendere insieme). Con 32 imprese associate e oltre 2.800 punti di vendita, il gruppo, nato in Italia nel 1959, è noto per il forte presidio territoriale attuato dalle imprese tramite le proprie insegne locali.

Leggi tutto

Unisciti al cambiamento

Banner webinar dbb

Iscriviti alla newsletter

banner-sidebar.jpg

Articoli recenti

BECOME A DIGITAL LEADER!
Diventa il referente digitale per la tua rete.

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.


21 - 22- 23 Febbraio 2019  - Milano