Come costruire una presenza in Cina grazie a WeChat

01/11/17 10.50 / Di Marco Faccini

Dopo aver visto come questa piattaforma consenta di accedere a qualunque tipo di servizio in Cina ( ne abbiamo parlato nell'articolo Che cos’è WeChat?), andremo a rispondere alla seguente domanda: come possono le aziende sfruttare la natura integrata di WeChat per promuovere la proprie attività e brand in Cina?

Data la sua onnipresenza in Cina, questa piattaforma gioca anche un ruolo chiave per quanto riguarda marketing e pubblicità. Il primo step risulta essere l’apertura di un proprio “official account”, un canale per imprenditori, persone famose, media, governo ecc, che permettere di promuovere il proprio brand o marchio a milioni di utenti. Verso la fine del 2017, su WeChat erano presenti circa 3.5 milioni di account ufficiali attivi al mese, con una crescita del 14% rispetto l’anno precedente.

Diversi tipi di account WeChat

Esistono attualmente tre tipi diversi di account, ognuno con funzioni che incontrano bisogni di marketing differenti:

  • Subscription account

    Risulta essere l’account più basilare, progettato per  aggiornamenti e comunicazioni. Il vantaggio principale è che permette di pubblicare articoli o mandare messaggi una volta al giorno, rivelandosi il più adatto per i media o per aziende “content-based” che devono mandare aggiornamenti frequentemente. Questa risulta essere l’unica alternativa disponibile per attori e blogger per esempio.

    I messaggi di questi account finiranno nella cartella “subscriptions” presente nella home page di WeChat. Gli utenti non riceveranno notifiche, in quanto la maggior parte di loro segue molti account diversi e verrebbe disturbata di continuo: saranno loro che volontariamente entreranno nella cartella e per leggere i contenuti ed aggiornarsi.

  • Service Account

    I service account sono i migliori per organizzazioni e business: molti di questi hanno complicati sistemi CRM e WeChat Store all’interno, e supportano funzioni avanzate tra cui WeChat Pay e tante altre. Sono una chat a tutti gli effetti: gli utenti possono mandare dei messaggi e rispondono subito one-to-one, possono configurare dei bottoni dentro WeChat (back-end) che rimandano banalmente al sito web o pagine accessibili in Cina. 

    Questi account si focalizzano soprattutto sul servizio clienti e sulle vendite, e possono mandare solo fino 4 messaggi al mese. A differenza dei “subscription account”,  i “service account” appaiono nella lista delle chat proprio come se fossero amici, e gli utenti ricevono una notifica ogni volta che un contenuto viene pubblicato. Questo permette una grande visibilità e un senso di familiarità per l’utente.

  • Enterprise Account

    Utilizzati per la gestione interna delle aziende, questi account rendono più facile mandare messaggi ai dipendenti e rendono più fluente e sicura la comunicazione, evitando fuga di informazioni riservate.

Se sei un brand internazionale intenzionato ad entrare in Cina dunque, la scelta più consigliata risulta sicuramente aprire un “Service Account”. A differenza dell’occidente, dove le aziende postano contenuti sperando di raggiungere il maggior numero possibile di follower e views, WeChat ha un approccio completamente diverso in quanto torna nuovamente la logica del servizio offerto.

Se una persona ha scelto di seguire brand, i media non hanno nessun diritto di filtrare la comunicazione tra questo e l’utente: non c’è algoritmo. Tutte le volte che un account ufficiale manda un messaggio broadcast, il cellulare degli utenti che lo seguono suona: è esattamente come ricevere un messaggio da fidanzata o familiare, perché nella mentalità WeChat, il brand è un amico dell’utente, che ha scelto appositamente di seguire.

Creare un WeChat Official account

Per la maggior parte delle aziende in Cina, sono necessari due documenti per creare un account ufficiale di WeChat:

  • Licenza aziendale cinese (营业 执照) ottenuta da una società locale o WFOE
  • ID cinese (身份证) con un account di pagamento WeChat

Qualora non si disponga di una licenza aziendale cinese, esistono le seguenti alternative:

Opzione 1: registrare una società (WFOE - Wholly Foreign Owned Enterprise) in Cina. Questo non è l'approccio raccomandato in quanto è un processo costoso e lungo (almeno 6 mesi). Dopo aver configurato la società, avrai la licenza commerciale per creare un account. Ma è un grande investimento, e vale davvero la pena se si prevede di assumere persone in Cina.

Opzione 2: utilizzare una licenza commerciale di terzi. È possibile "prendere in prestito" una licenza commerciale da un'altra entità cinese (ciascuna può registrare 50 account WeChat), che creeranno un account per una commissione di gestione di circa $ 500 all'anno. Tuttavia, l'account rimarrà collegato all'entità legale cinese: potrete scegliere il nome, il logo e la descrizione del tuo account, ma il nome legale della società apparirà comunque.

Opzione 3: passare attraverso un processo speciale di Tencent che permette di creare un account WeChat visibile dalla Cina. Tencent addebita una tassa di verifica di $ 300 USD, ma è una procedura che dipende da caso a caso e non troppo utilizzata.

Creare un WeChat Store

Un “WeChat Store” è un sito web mobile che si collega al menu dell'account ufficiale, permettendo facilmente agli utenti di accedervi e pagare “con un clic" tramite WeChat Pay. Una volta impostata la presenza ufficiale di un brand, lo step successivo sarà collegarlo ad un negozio per iniziare a vendere. Ecco le due principali alternative per creare un WeChat Store:

  • Crea il tuo sito web WeChat personale: come dicevamo, uno store è solo un sito Web che è stato migliorato per funzionare meglio su WeChat e utilizzare alcuni "superpoteri" di WeChat (login, pagamenti, condivisione, ecc).
    Quindi una soluzione è semplicemente creare il tuo sito web e integrare l'API di WeChat per alcune delle funzioni specifiche di WeChat. Questo può essere ottimo, ma richiede un sacco di soldi e sviluppatori con una conoscenza approfondita dell'ecosistema di WeChat.
  • Usa una piattaforma di negozi WeChat: esistono molte piattaforme che permettono di creare rapidamente negozi online (es: WalktheChat, Weidian, JingDong) di WeChat, permettendoti iniziare velocemente e con costi abbordabili. La personalizzazione rimane però limitata.

Molte persone sono convinte che non sia possibile creare WeChat Store fuori dalla Cina, ma non è affatto così e continueremo ad approfondire questo aspetto anche negli articoli successivi. 

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Topics: E-commerce

Marco Faccini

Scritto da Marco Faccini

Lavoro come Consulente in Guanxi, società di Consulenza Digital Strategy, occupandomi principalmente di Lead Generation e E-commerce. Dopo un’esperienza di due mesi in Cina, ho iniziato a studiare la lingua cinese e focalizzarmi su opportunità e strategie di ingresso per le imprese in Cina.

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